CorriereNerd.it

La colonna sonora originale di Death Note

La colonna sonora originale del celebre cartone animato Death Note, scritta da Hideki Taniuchi e Yoshihisa Hirano, è stata recentemente pubblicata su tre CD, dando così nuova vita alle musiche che hanno accompagnato le avventure dei protagonisti. I brani presenti in questa raccolta spaziano attraverso diversi generi musicali, toccando sia quelli contemporanei come il pop e il rock, sia quelli meno recenti come la musica da camera, la sacra cristiana e persino i canti gregoriani, a volte con testi in latino. Inoltre, non mancano riferimenti diretti ad alcuni compositori rinomati come Mozart, i cui tratti del celebre Requiem ci portano all’indimenticabile Lacrimosa, o Orff, con lo struggente Carmina Burana, e persino Borodin.

Le sigle di apertura e chiusura del cartone animato, interpretate rispettivamente dal talentuoso visual kei Nightmare e dalla band hard rock Maximum the Hormone, con la loro carica emotiva e potenza sonora, si sono rivelate essere perfettamente in sintonia con il mood e l’atmosfera che Death Note ha saputo creare.

Ma le sorprese non finiscono qui: la colonna sonora dei film basati sull’opera presenta delle collaborazioni di altissimo livello. Infatti, gli amanti del rock saranno deliziati dalle coinvolgenti canzoni degli statunitensi Red Hot Chili Peppers, che con la loro energia travolgente si fondono magnificamente con le immagini e l’imprevedibilità della trama.

Ma non solo rock, anche la pop star giapponese Shikao Suga ha deciso di contribuire alla colonna sonora, imprimendo il suo stile unico e inconfondibile. Il risultato è un mix di sonorità e sensazioni che riescono a catturare l’attenzione dello spettatore, immergendolo completamente nel mondo di Death Note.

In conclusione, la colonna sonora originale di Death Note rappresenta una perfetta fusione tra musica e narrazione, arricchendo l’esperienza dell’animazione e dei film con brani di diversi generi e stili che sanno coinvolgere ed emozionare.

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento