Oscar 2023 alla carriera a Mel Brooks e Angela Bassett

Mel Brooks e Angela Bassett riceveranno entrambi un Oscar alla carriera durante la serata dei Governors Awards che si terrà il prossimo 18 novembre. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che la montatrice Carol Littleton riceverà anche lei una statuetta alla carriera. I vincitori di quest’anno sono stati riconosciuti come “pionieri che hanno trasformato l’industria cinematografica e ispirato generazioni di cineasti e appassionati di cinema”, ha dichiarato la presidente dell’Academy Janet Yang

Per il mitico Mel Brooks, che ha 97 anni, si tratta di un riconoscimento che arriva dopo più di mezzo secolo dalla sua unica statuetta vinta nel 1969 per la sceneggiatura di “The Producers“. Brooks, regista, produttore, sceneggiatore e attore, ha iniziato la sua carriera scrivendo commedie per i programmi televisivi di Sid Caesar e ha co-creato la serie televisiva “Get Smart”. Nel corso della sua lunga carriera, che viene raccontata nel suo libro “Tutto su di me! La mia vita straordinaria nel mondo dello spettacolo”, pubblicato in Italia da “La nave di Teseo”, ha ottenuto molti successi, inclusa la sua famosa opera “Frankenstein Junior”, ma pochi riconoscimenti. Tuttavia, la sua versione teatrale di “The Producers”, che ha debuttato nel 2001, ha vinto ben dodici Tony Award, il che rappresenta il record per il maggior numero di premi vinti e ha chiuso dopo 2502 repliche, facendola rientrare tra i 30 spettacoli di maggior successo a Broadway.

Angela Bassett, che ha 65 anni, riceverà la sua statuetta alla carriera dopo due nomination, l’ultima delle quali è stata nell’edizione del 2023 per il suo ruolo della regina Ramonda nel sequel Marvel “Black Panther: Wakanda Forever”. Oltre alle sue interpretazioni di successo in alcuni film Marvel, la Bassett è nota per i suoi ruoli in “Boyz N the Hood”, “Malcolm X”, “Music of the Heart” e “Mission: Impossible – Fallout”. È stata catapultata nel mondo del cinema dalla sua interpretazione di Tina Turner nel film del 1993 “What’s love got to do with it”, che le ha valso la sua prima nomination all’Oscar come migliore attrice. I premi saranno consegnati durante una cerimonia al Fairmont Century Plaza di Los Angeles.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *