Oltre i limiti del reale di David Roas

Tra i massimi esperti spagnoli di letteratura fantastica, David Roas intraprende con Oltre i limiti del reale un’iniziativa rischiosa quanto affascinante: delineare una mappa completa dei meccanismi del fantastico attraverso concetti chiave quali la realtà, la paura, l’impossibile e il linguaggio. Un saggio ambizioso che non si sofferma solo sulle convenzioni del genere fantastico, ma copre – con uno stile divulgativo che non rinuncia mai all’accuratezza e al rigore della ricerca – quante più prospettive possibili: dalla teoria della letteratura alla filosofia, passando per la scienza, l’estetica e la cybercultura.

Pubblicato negli Stati Uniti e in Spagna, Oltre i limiti del reale è uno studio brillante che apre nuove strade di interpretazione del fantastico attraverso un’analisi della sua storia, della sua rilevanza e della direzione che ha assunto nelle produzioni più recenti.

David Roas  è uno scrittore e critico letterario spagnolo, specializzato nella letteratura fantastica. Attualmente è professore di Teoria letteraria e Letteratura comparata presso l’Università Autonoma di Barcellona, dove dirige il Gruppo di Studi sulla Letteratura Fantastica (GEF). Ha pubblicato otto raccolte di racconti, la prima nel 1996 e l’ultima nell’aprile 2018, oltre a diversi saggi di critica letteraria, tra cui un’analisi dell’influenza di Edgar Allan Poe sul genere spagnolo della letteratura fantastica e una biografia dello scrittore Enrique Jardiel Poncela, scritta in collaborazione con Fernando Valls.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *