Olivetti Lettera 22: la macchina da scrivere più venduta di sempre

L’Olivetti Lettera 22 è una macchina da scrivere meccanica prodotta dalla Olivetti dal 1949 al 1975. È stata la macchina da scrivere più venduta di sempre, con oltre 3 milioni di unità prodotte.

Design e caratteristiche

La Olivetti Lettera 22 è una macchina da scrivere portatile, con un peso di soli 3,5 kg. È dotata di un corpo in metallo e di un nastro in tessuto che scorre su un rullo e viene utilizzato per imprimere i caratteri sulla carta.

La Lettera 22 è stata progettata da Marcello Nizzoli, uno dei più importanti designer italiani del XX secolo. La macchina è caratterizzata da un design elegante e minimalista, che è stato apprezzato da molti utenti.

Importanza storica

L’Olivetti Lettera 22 è stata una macchina da scrivere rivoluzionaria per diversi motivi. Innanzitutto, è stata la prima macchina da scrivere portatile prodotta in serie. In secondo luogo, ha contribuito a rendere la Olivetti uno dei marchi più prestigiosi al mondo. In terzo luogo, è stata utilizzata da molti scrittori e giornalisti di tutto il mondo, tra cui Ernest Hemingway, Pablo Picasso e John F. Kennedy.

Eredità

L’Olivetti Lettera 22 è un’importante testimonianza della storia della tecnologia. È una macchina da scrivere che ha avuto un impatto significativo sulla società e che è ancora oggi apprezzata da molti collezionisti.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *