CorriereNerd.it

Office Romance: la commedia romantica nerd che promette scintille tra Jennifer Lopez e Brett Goldstein

Nel vasto universo della pop culture, dove ogni annuncio può diventare un evento, l’arrivo di Office Romance su Netflix ha già acceso i radar dei fan della commedia romantica e dei cultori del cinema nerd. Stiamo parlando di un progetto ambizioso, irresistibilmente pop, che vede protagonisti due figure iconiche appartenenti a mondi diversi ma sempre più vicini: Jennifer Lopez, superstar globale dal fascino eterno, e Brett Goldstein, attore amatissimo dai fan della serie Ted Lasso, qui non solo in veste di interprete, ma anche co-sceneggiatore e produttore.

Dietro la macchina da presa troviamo Ol Parker, regista britannico noto per Mamma Mia! Ci risiamo, una scelta che sembra suggerire il tono scanzonato e brillante di questa nuova pellicola in arrivo sulla piattaforma di streaming. Il film è prodotto da Ryder Picture Company, con Aaron Ryder e Andrew Swett al timone insieme a un team di produttori d’eccezione che include lo stesso Goldstein, Joe Kelly, Jennifer Lopez, Elaine Goldsmith-Thomas e Benny Medina, per la Nuyorican Productions. Un progetto, questo, nato sotto l’egida dell’accordo first-look siglato da Nuyorican con Netflix, già fruttifero con i successi globali di The Mother (136,4 milioni di visualizzazioni) e Atlas (73 milioni).

Office Romance è ancora avvolto dal mistero per quanto riguarda la trama, ma già il titolo promette un tuffo nel mondo delle relazioni amorose nate tra scrivanie e macchinette del caffè, con una corposa dose di umorismo, situazioni imbarazzanti e – conoscendo lo stile di Goldstein – quel tocco teneramente cinico che rende tutto più autentico. L’unica certezza? Sarà una commedia corale, con un cast ricchissimo che sembra uscito direttamente da un sogno nerd.

Al fianco di Lopez e Goldstein, infatti, troviamo nomi capaci di entusiasmare i fan più attenti: Betty Gilpin, l’indimenticabile Debbie Eagan di GLOW, che ha recentemente brillato nella miniserie American Primeval; Edward James Olmos, che ritrova Jennifer Lopez a quasi trent’anni dal film cult Selena del 1997; e poi ancora Bradley Whitford, Amy Sedaris, Tony Hale (amatissimo in Arrested Development e Veep), Rick Hoffman (Suits), Jodie Whittaker (la prima Doctor donna nella storia di Doctor Who), Mary Wiseman (Star Trek: Discovery), Tony Plana, Roger Bart, Natalie Ortega, Jackie Sandler, Michelle Hurd, Mo Welch, Donald Elise Watkins, Brian Gallivan, Ali Stroker, Scott Seiss, Lisa Gilroy e Will Sasso. Un dream team all-star che promette dialoghi scoppiettanti, gag memorabili e una carrellata di personaggi irresistibili.

La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Brett Goldstein e Joe Kelly, quest’ultimo veterano delle comedy americane, avendo fatto parte del team creativo di successi come Ted Lasso, How I Met Your Mother e persino Saturday Night Live. Una garanzia di scrittura brillante e situazioni perfettamente calibrate tra il romantico e il grottesco quotidiano da ufficio. Non è un caso che i diritti del progetto abbiano scatenato un’accesa competizione tra vari distributori, vinta infine da Netflix, che si conferma regina dello streaming anche in fatto di rom-com.

Le riprese principali sono iniziate nel marzo del 2025, in New Jersey, con location come la cittadina di Kenilworth, trasformata per l’occasione in un perfetto scenario urbano fatto di open space, sale riunioni e ascensori pronti a diventare teatro di battibecchi amorosi. L’atmosfera sul set, secondo indiscrezioni, è quella delle grandi produzioni: ritmo serrato, un cast affiatato e un’energia creativa palpabile.

A rendere ancora più interessante il momento è il fatto che sia Lopez sia Goldstein arrivano al progetto forti di recenti successi e impegni importanti: Jennifer Lopez ha presentato al Toronto International Film Festival Unstoppable, film ispirato alla vita del wrestler Anthony Robles, mentre Goldstein ha portato All of You, pellicola di cui è stato co-sceneggiatore e protagonista, accanto a Imogen Poots.

La data di uscita di Office Romance non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma considerando il calendario delle riprese e la macchina promozionale di Netflix, è facile immaginare un lancio previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Una perfetta collocazione per una commedia romantica pensata per scaldare cuori e far ridere, con quel tocco di sofisticata follia che solo il mondo nerd sa apprezzare fino in fondo.

In un’epoca in cui le commedie romantiche tornano a essere protagoniste nel catalogo delle grandi piattaforme, Office Romance si presenta come una proposta originale, irresistibile e pop al punto giusto. Il tipo di film che, tra un meme e l’altro, rischia di entrare di prepotenza nella top ten dei contenuti più visti su Netflix. Per chi ama l’amore con un po’ di sarcasmo, l’umorismo con un pizzico di malinconia e la cultura pop mescolata alla vita quotidiana da ufficio, il conto alla rovescia è già cominciato.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Iscriviti alla Newsletter Nerd