Cannes non è solo nota per il Festival del Cinema o per quello della pubblicità. Proprio nella città della Costa Azzurra si è svolta il 4/7 aprile la MipTV, una delle principali manifestazioni europee per la presentazione di nuovi format tv: tra gli altri ha fatto scalpore Lo (a parte lo spin-off dedicato a Fujiko del 2012).
La nuova serie sarà ambientata in Italia e a San Marino, location già note al simpatico ladro gentiluomo che aveva fatto capolino nel bel paese già dai tempi di Hayao Miyazaki. L’Italia sarà anche il paese dove la serie uscirà in anteprima mondiale, trasmessa dalle reti Mediaset tra maggio e giugno 2015.
L’autore originale del manga del ’67, Monkey Punch, si è dichiarato eccitato per questa nuova produzione, a cui ha preso parte come regista anche Kazuhide Tomonaga, già direttore dell’animazione di Lupin III: Il Castello di Cagliostro (diretto dal maestro da Miyazaki). Lo stesso regista ha dichiarato di volere un Lupin in cui possano coesistere elementi conflittuali come nella serie originale, con trame “adulte” ma con inserti comici.
Dalla prima immagine diffusa sulla rete, si nota che continuerà la tradizione di cambiare il colore delle giacche di Lupin per differenziare le varie serie. Dopo il verde, il rosso e il rosa, infatti, toccherà al blu. I fedeli Jigen e Goemon e la bella Fujiko saranno al fianco di Lupin nella sue avventure italiane con alle costole sempre l’indomito ispettore Zenigata. La casa di produzione TMS Entertainment ha confermato che il musicista Yuji Ohno, autore delle colonne sonore della seconda e terza serie animata e di numerosi special e film di Lupin, lavorerà anche alle musiche della nuova serie.
L’Italia ha sempre amato il personaggio di Lupin III, lo stesso maestro Monkey Punch autorizzò, nei primi anni 2000, la creazione e la pubblicazione da parte di Kappa Edizioni della collana Lupin III Millennium, tra i cui autori figurarono anche Giuseppe Palumbo, Massimo Semerano, Andrea Accardi e il giapponese Shinichi Hiromoto (Fortified School).