L’NSU Prinz è stata una piccola autovettura prodotta dalla casa automobilistica tedesca NSU Motorenwerke AG dal 1957 al 1973. Il modello, disponibile in diverse versioni, è stato un successo commerciale in Germania e in altri paesi europei, contribuendo alla rinascita dell’azienda dopo la seconda guerra mondiale.
La storia dell’NSU Prinz
L’NSU Prinz fu progettata per sostituire la NSU Olympia, una piccola autovettura prodotta dal 1953 al 1957. Il nuovo modello, caratterizzato da un design moderno e da un motore posteriore, fu presentato al Salone di Francoforte del 1957.
La prima versione della Prinz, denominata semplicemente “Prinz 4”, era dotata di un motore a due cilindri da 585 cc che erogava 25 CV. La vettura era disponibile in versione berlina a due porte e coupé a due porte.
Nel 1962, la Prinz fu oggetto di un primo restyling, che portò alla nascita della Prinz 4L. Il nuovo modello era dotato di un motore a due cilindri da 600 cc che erogava 30 CV.
Nel 1964, la Prinz fu nuovamente aggiornata, dando vita alla Prinz 1000. Il nuovo modello era dotato di un motore a quattro cilindri da 996 cc che erogava 50 CV.
La Prinz 1000 fu un successo commerciale, con oltre 1 milione di unità vendute in tutto il mondo. Il modello fu disponibile in diverse versioni, tra cui berlina a due porte, berlina a quattro porte, coupé, cabriolet e furgone.
Nel 1965, fu introdotta la Prinz 1000 TT, una versione sportiva del modello dotata di un motore a quattro cilindri da 996 cc che erogava 65 CV.
La produzione della Prinz cessò nel 1973, quando la NSU fu acquisita dalla Volkswagen.