CorriereNerd.it

Note…volmente

L’Ensemble Vocale Note…volmente è nato nel 2004 da un gruppo di amici che avevano il desiderio di cantare assieme qualsiasi cosa potesse balenar loro la mente. Il gruppo, che poi si è allargato e che attualmente conta 18 elementi, è formato da diplomati in Conservatorio o in Scuole di Musica, da ex coristi di altri prestigiosi cori polifonici e da ragazzi che si affacciano per la prima volta al canto corale.
Il repertorio dell’ensemble è molto vario: si spazia dallo spiritual alla polifonia sacra, dal pop al canto popolare laziale ed alpino; un posto privilegiato spetta alla sperimentazione: alcuni coristi si dilettano a scrivere per l’ensemble arrangiamenti di canzoni, colonne sonore, brani sacri e liturgici fino alle sigle di celebri cartoni animati, rendendo così il repertorio unico e originale. L’ensemble si è esibito in bellissime chiese (S. Agata in Trastevere, S. Francesca Cabrini, S. Emerenziana) e manifestazioni all’aperto (la tradizionale Festa de’Noantri a Trastevere, la pittoresca Tevere Village, sulle sponde del fiume, concerto di Natale a Colle Salario per la scuola di musica “Sentieri musicali”); è stato ospite della trasmissione televisiva “Roma città aperta” e della rubrica “Iscandar” su Rai Futura, dove ha cantato in diretta alcuni brani del proprio repertorio, e si è esibito nelle prestigiose scuole di lingua inglese “Wall Street Institute” in occasione della tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi e presso la “British School”; il coro ha una predilezione particolare per i cartoni animati, vera novità nella realtà della musica corale: si è esibito con grande entusiasmo alle manifestazioni “Romacartoon 2005”, “Cartoon Day 2006” e alla recente “Gente di Cartoonia”, ed ha partecipato come “guest star” ad un concerto del gruppo cartoon-rock “Non Solo Jeeg” (www.nsj.it); per puro diletto ed amore per la musica, inoltre, si esibisce spesso in alcune tra le più belle piazze romane.

Intensa la collaborazione con la Biblioteca Comunale di Villa Leopardi, presso la quale il coro ha svolto numerosi concerti tra cui quello in occasione della Notte Bianca 2005 e quello all’interno della manifestazione “Roma intorno a me”. Molto desideroso di crescere tecnicamente, l’ensemble ha partecipato ad un seminario di respirazione e vocalità tenuto dal Maestro Simone Moscato, insegnante di canto presso l’I.M.I., International Music Institute. Il coro è diretto dalla sua fondazione da Marco Schunnach.

www.notevolmente.altervista.org

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento