Google presenta NotebookLM!

Quest’anno l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante, con il lancio di ChatGPT e l’ingresso di Google nella corsa con il suo Bard. E ora Google ci sorprende ancora con il lancio di NotebookLM, un editor di testo per le note con intelligenza artificiale. Ma non è un chatbot! NotebookLM impara i termini e gli argomenti che usi di più per aiutarti a scrivere. Può generare riepiloghi, rispondere alle tue domande e aiutarti a creare nuovi contenuti. È stato creato dal team di Google Labs ed è attualmente disponibile solo per un numero limitato di utenti negli Stati Uniti. Ma speriamo che arrivi presto anche in Europa!

Immagina di essere uno studente di medicina e di dover studiare un articolo scientifico sulle neuroscienze. Con NotebookLM puoi caricare l’articolo e chiedere di “creare un glossario di termini chiave relativi alla dopamina”. Oppure, se sei un creatore di contenuti, puoi caricare le tue idee per nuovi video e chiedere a NotebookLM di “generare una sceneggiatura per un breve video su questo argomento”. E se sei un imprenditore che raccoglie fondi, puoi caricare la tua presentazione e chiedere a NotebookLM “quali domande farebbero i potenziali investitori?”. Le possibilità sono infinite!

Google ha sottolineato che uno degli obiettivi dello sviluppo di NotebookLM è quello di renderlo il più possibile etico e responsabile. Al momento è disponibile solo per un numero limitato di utenti negli Stati Uniti, ma speriamo che arrivi presto anche in Europa. Non vediamo l’ora di mettere le mani su questo strumento rivoluzionario!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *