Il team di design londinese di Nissan ha creato un’auto elettrica compatta (non di serie), chiamata Concept 20-23, con luci diurne a cerchio, ideale per il mercato europeo.
Nell’ambito del piano “Ambition 2030”, Nissan prevede di lanciare globalmente 19 nuovi veicoli elettrici e otto veicoli “elettrificati”. L’azienda si concentrerà in particolare sul mercato europeo, dove si registra un terzo delle vendite globali di veicoli elettrici.
Nissan prevede di vendere in Europa solo modelli ibridi ed elettrici, tra cui il crossover ibrido Qashqai “e-Power”, il SUV compatto X-Trail, la Nissan Ariya EV e il furgone elettrico Townstar.
I futuri veicoli elettrici di Nissan in Europa includeranno una versione EV della Micra, che sarà il veicolo base di Nissan, e un altro veicolo che sarà prodotto nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.
Per supportare la sua linea completamente elettrica, Nissan sta lavorando su piani per ridurre i costi delle batterie del 65% entro il 2028. Questi piani includono l’utilizzo di sostanze chimiche a basso costo che evitano l’uso del cobalto.
Nissan sta anche lavorando su batterie allo stato solido che possono ridurre i tempi di ricarica dei veicoli elettrici e ridurre i costi delle batterie a 75 dollari per kWh. Nel 2021, Nissan ha annunciato un investimento di 2.000 miliardi di yen per accelerare lo sviluppo dei veicoli elettrici a livello globale.
Nonostante le promesse di Nissan di realizzare una linea completamente elettrica nel corso del decennio, l’azienda non ha mostrato molti progressi. Tuttavia, con la Nissan Leaf e il SUV Ariya, l’azienda ha dimostrato la sua capacità nel mercato dei veicoli elettrici.