NipPop: 10 anni di cultura pop giapponese in Italia è il frutto di un percorso iniziato nel 2011, un anno dolorosamente indimenticabile per chiunque si occupi di Giappone. L’11 marzo un terremoto al largo delle coste del Tōhoku ha generato un’onda di tsunami che ha causato la morte di oltre 15.000 vittime. Ecco: NipPop è nato da quell’onda, dalla volontà di un gruppo di studenti e di docenti di realizzare un evento che riportasse l’attenzione sul Giappone e sul difficile momento che stava vivendo. Una giornata di solidarietà, che fin da subito ha voluto configurarsi prima di tutto come momento d’incontro, di dialogo, ponendo al centro i ragazzi, che del progetto sono stati il cuore.
Questo volume a cura di Paola Scrolavezza, Gino Scatasta e Anna Specchio, edito da Mimesis Edizioni nella collana Eterotopie, vuole essere una testimonianza e una traccia tangibile del percorso fatto fino a oggi; solo per ragioni di spazio e di organizzazione si circoscrive all’esperienza delle edizioni del 2017, 2018, 2019: ovvero La belva nell’ombra, Queer Japan e #FoodPop. Tra i collaboratori figurano studiosi italiani e stranieri, esperti del settore, critici, giornalisti, scrittori e mangaka, per offrire un quadro ampio sul mondo variegato delle culture pop dal Giappone all’Italia.
Paola Scrolavezza traduttrice e critica, insegna Cultura e letteratura giapponese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. Dal 2011 è responsabile e curatrice di NipPop, articolato progetto dedicato alle culture pop del Giappone contemporaneo.
Gino Scatasta insegna Letteratura inglese e Culture mediali dei paesi anglofoni presso l’Università di Bologna. È presidente dell’Italian Oscar Wilde Society e responsabile con Paola Scrolavezza del Centro di Ricerca Power to the Pop.
Anna Specchio insegna Lingua e letteratura giapponese presso l’Università degli Studi di Torino. Si occupa in particolare di letteratura femminile moderna e contemporanea; è una figura di spicco nel mondo della traduzione di opere letterarie e manga dal Giappone.