La recensione Nimona, il lungometraggio d’animazione di Netflix in corsa per l’Oscar

Nimona, il film diretto da Nick Bruno e Troy Quane, è un’avventura epica che parla di amicizia e accettazione di sé e degli altri in situazioni imprevedibili. Tratto dall’omonima graphic novel di Nate Diana “ND” Stevenson, il film è prodotto da Netflix e da alcune case produttrici meno conosciute che hanno saputo realizzare un prodotto interessante e coinvolgente.

La trama di Nimona segue Ballister Cuoreardito, un cavaliere di un mondo fantasy futuristico, vittima di un’accusa ingiusta di un crimine che non ha commesso. L’unica persona che può aiutarlo a dimostrare la sua innocenza è Nimona, un’adolescente dispettosa che ama il caos e che è una mutaforma, la stessa creatura che Ballister è stato addestrato a distruggere. In un regno ostile, Nimona diventa l’unica alleata su cui Ballister può contare, e insieme si lanciano in una serie di avventure per dimostrare la sua innocenza e portare un po’ di scompiglio. Nonostante una trama semplice e facilmente intuibile, Nimona si difende bene grazie all’azione, all’umorismo e alle trovate divertenti che catturano lo spettatore. L’ambientazione, che mescola elementi medioevali e futuristici, rende il film una fiaba moderna e affascinante che conquista il pubblico.

I personaggi sono ben caratterizzati, in particolare Ballister e Nimona, che si trasformano e crescono durante le avventure che vivono insieme.  L’animazione in CGI richiama lo stile dell’animazione classica, esaltando le trasformazioni di Nimona e le scene d’azione coinvolgenti. Le musiche sottolineano i momenti più importanti della storia.

Il politicamente corretto ha quindi avuto la meglio anche su questo lavoro? Nimona è indubbiamente un film che porta su schermo alcune tematiche della comunità LGBTQIA+; molte delle quali però possono anche essere interpretate semplicemente come un messaggio di libertà e uguaglianza. Tutto il resto, compreso il rapporto d’amore tra i due cavalieri, è trattato in maniera così semplice ed innestato così bene nel contesto di questa fiaba moderna che quasi si perde nella frenesia della visione.

Tratto e continua a leggere su:

https://www.tanadelcobra.com/nimona-la-recensione/

Scritto da MarcoF  

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *