NiMI Festival è un evento di livello internazionale, che collega Firenze e Kyoto, due città gemellate da molti anni. Scopo principale del festival è creare un ponte culturale, economico e sociale tra le due città, offrendo opportunità commerciali alle aziende e un canale privilegiato per Enti, Aziende e Professionisti. L’obiettivo del festival è anche quello di essere uno spettacolo per il pubblico, offrendo una prospettiva a 360° della cultura giapponese in Italia. L’evento propone una vasta gamma di eventi ed attività che coinvolgono diversi tipi di pubblico, dal giovane appassionato al semplice curioso.
Durante il NiMI Festival, sarà possibile entrare in contatto diretto con organizzazioni, associazioni di categoria, enti ed imprese leader. Ci saranno eventi e ospiti d’eccellenza, come l’esposizione di opere celeberrime e tavole originali di famosi fumettisti. Sarà possibile conoscere e confrontarsi con diverse tradizioni culturali, musicali e di danza. Inoltre, ci saranno workshop tematici, degustazioni e incontri culinari, corsi specialistici, esibizioni sportive e prove di campionato. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare i loro idoli e seguire stage speciali. Saranno presenti anche spettacoli di diversi generi, dal teatro storico Noh al DJ-set, dal cosplay ai tamburi taiko.
Al NiMI Festival saranno rappresentate anche le categorie commerciali che meglio rappresentano le due culture, dalle grandi aziende ai piccoli produttori. E ci sarà uno spazio dedicato alla promozione turistica del territorio giapponese.
Il festival si terrà dal 16 al 18 dicembre 2011 presso la Fortezza da Basso a Firenze. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web http://www.nimifestival.it/ o contattare la segreteria al numero di telefono +39 0571 530341.