Peccato che le spuntino delle ali da pipistrello dietro la schiena e sulla capa…” (ma che poeta…ndmuflo). Inaspettatamente la mente del Baldo Lettore iniziò ‘sua sponte’ a pensare (ma a chi la racconti, è una fregnaccia ndLettore), e, altrettanto inaspettatamente, come un rutto a cielo plumbeo, capì chi gli stava davanti (ma la finisci con questi rutti?ndMuflo). Il Baldo Lettore esclamò:”Miiiii! Miiiii! Non ci posso credere! Morrigan Aenslaed! La mia succube preferita! Mhhhhh!(Sii, mia reginaaaaaa!!! ndKintaroOe)”. Oh recensione, fermati, e lascia che io, il redattore, delucidi i lettori! Quanti di voi sanno che cosa sia una succube? Lo immaginavo (guarda Char che non tutti sono degli ignoranti come te…ndRyo). Dunque dicesi succube demone prettamente femminile che azzompa addosso ai bei maschioni per succhiarli l’ energia vitale, lasciandoli quasi esanimi ma mooolto mooolto contenti (provate ad indovinare come la succhiano questa energia vitale)(con i baci, che vi credevate??). Bene, riprenda la recensione. Baldo Lettore:”Seleziono solo e sempre te a Darkstalkers.
Sei la mia sola preferita, assieme a Chun Li e Taki (Soul Edge)”. Morrigan:”Ma lo sai? Sei proprio un bravo ometto. Dì un po’, a che stage sei arrivato?”. Baldo Lettore:”Al primo, arrivo sempre al primo (veramente uno ci parte dal primo), mai una volta che fossi arrivato al secondo avversario”. Morrigan:”Cooosa?! Non sei arrivato al secondo, sei una schifezza d’uomo. Un essere così debole non merita di vivere”. Baldo Lettore:”Ehi! Ragioniamo un momento”. Morrigan:”Shadow Blade!”. Baldo Lettore:”Arghh! Bleahhh! Cough!”. Morrigan:”Umani… sono cosi deboli”. Baldo Lettore:”T’ho detto aspetta un momento”. Morrigan:”Ancora vivo?! Bene! Si vede che sei un Baldo Lettore di Zzap. Prendi il colpo di grazia. Soul Fist!”. KABOOOM!! (PUNCH! ZZAP! SBONK! e compagnia bella. Quando ritrasmettono i telefilm di Batman?ndmuflo)! Il Baldo Lettore stramazzò a terra con un sorriso a 33 denti, in effetti Morrigan gli aveva fatto un servizio completo. Il giorno dopo, nel suo appartamento, gli amici si chiedevano dove fosse finito il povero Baldo Lettore. Purtroppo per voi lettori questa non è la trama di N.W., ma è la sceneggiatura, scritta da me medesimo, del seguito, che verrà diretto da Mamoru Oshi (aspetta e spera ndGoku). Cento anni or sono Demitri Maximoff (il vampiro) tentò, senza riuscirvi, di conquistare il Regno delle Tenebre, e a causa di ciò venne esiliato nel mondo degli Umani.
Qui ci fece il bello e il cattivo tempo (più che altro il cattivo, visto che oscurò il sole riducendo il pianeta ad una landa avvizzita). Ma ormai è giunto il momento della riscossa, e il buon Dimitri si appresta a ritornare a casina bella per mettere i puntini sulle “i”. Gli umani, approfittando della sua partenza, decidono di eliminare dal pianeta le altre creature delle tenebre, i Darkstalkers, nella fattispecie Felicia (la donna gatto) e Lord Raptor (lo zombie rockettaro), al concerto di questo. Intanto Dimitri, una volta attraversato il cancello del Regno delle Tenebre, viene accolto dall’avvenente Morrigan Aenslaed (che carini i pipistrellini sulle sue spalle), con cui ha un informale discussione a base di pugni, calci e palle energetiche, su quale sia il sesso forte. Ma sul più bello arrivano i soliti guastafeste a rompere il romantico idillio. Dei robot, sbucati da chi sa dove, tentano di friggere, affettare, tritare, macinare, sbattere (sono robot da cucina?ndGoku) (ci vanno vicino.ndChar) i nostri eroi, che non si lasciano di certo frullare da questi apriscatole. Di nuovo la scena si sposta nel Mondo degli Umani, dove fanno la loro comparsa la piccola Amanda, che, quando la fanno incazzare, fa sfoggio di eccezionali poteri ESP, e Donovan Baine, il vampire Hunter, per metà figlio della luce e per metà delle tenebre, votato alla distruzione dei Darkstalkers.
L’ OAV si conclude qui, con un uno dei pastamatic che segue Donovan. Di certo ai miei lettori saranno sorti i seguenti quesiti: 1° Riuscirà Dimitri a conquistare il ‘Regno delle Tenebre’? 2° Riuscirà Morrigan a sconfiggere Dimitri? 3° Da quale cucina provengono i pastamatic? 4° Vedremo anche gli altri Darkstalkers? 5° Chi ammazzerà tutto il genere umano? 6° (il più importante) Se in SF II-Movie abbiamo visto le grazie di Chun Li e in Toshinden (bleah!) quelle di Sophia, vedremo quelle di Morrigan? A fine visione la cosa che colpisce di più è che N.W. sembrerebbe non limitarsi alla solita carrellata di scontri tra i protagonisti come in SFII-THEMOVIE o Toshinden,infatti l’azione segue una trama ben precisa e non succede niente a casaccio, come nei succitati titoli (il che non significa che questa trama sia ben fatta.ndmuflo). Altro particolare che distingue N.W. sono i combattimenti, che sono quanto di più strano si possa vedere, come dire, non sembrano molto fisici. Ad esempio SFII-THE MOVIE dà l’ impressione di vero male fisico, che qui invece non ho avuto. Se vi volete effettivamente rendere conto di come gli scontri sono andate a fare una partita al coin-op,visto che l’anime li riproduce in tutta la loro stranezza; a me piacciono.
La regia, di Satoshi Ikeda (New Mobil Patrol Gundam Wing), presenta parecchie inquadrature oblique, soprattutto quando vengono inquadrati i protagonisti (infatti tale tecnica serve per far risaltare il fisico). Sinceramente non mi sembra di aver mai visto un uso dell’obiettivo così insolito, ma vista la stranezza dell’O.A.V. non è certo un difetto. Stranezze per stranezze, anche il background è molto inusuale: immaginate una Transilvania ferma tra Medioevo e giorni nostri, dove i cacciatori di Darkstalkers se ne vanno in giro con pistole ottocentesche in una mano e lanciafiamme nell’altra. Che, dopo lo Steampunk, sia nato un nuovo genere? Forse il Medio-punk? Ai posteri l’ardua sentenza. Le animazioni dei personaggi mi hanno lasciato esterrefatto, sono molto fluide nonostante la complessa muscolatura dei personaggi (soprattutto maschili),vedere Morrigan combattere vale tutta la cassettta, gli animatori l’hanno fatta muovere con estrema grazia ed agilità; nelle altre scene l’animazione viene un po’ sacrificata, ma non temete, il livello generale è di elevata qualità. Le musiche sono azzeccatissime, e soprattutto nelle scene d’azione riescono ad aumentarne la dinamicità.
Molto bella la sigla finale che ricorda gli ZZ-Top. I giapponesi hanno di certo fatto un buon lavoro, ma che dire di quello della Dynamic per il doppiaggio? Ottimo lavoro, davvero, le voci da loro scelte ci stanno una meraviglia sui personaggi. Ad esempio Dimitri, doppiato da Alessandro Rossi (già voce di Schwazzeneger), ha una voce che esprime cattiveria tale da far venire i brividi; Morrigan, doppiata da Barbara De Bortoli, possiede la voce che ogni succube dovrebbe avere, ossia moooolto sensuale; un po’ fuori posto è la voce di Felicia, Federica De Bortoli (Pai in Virtua Fighter), sulle prime mi ha fatto storcere il naso, ma poi ci ho fatto l’orecchio. Insomma compratelo, compratelo e ancora compratelo, è un vero capolavoro, anche se stravagante, e se poi non vi piacciono i combattimenti, beh, ci farete l’abitudine.
Char Aznable