Nephandum. La profezia oscura di Massimo Bianchini

Nel punto di confine tra il Granducato di Erandor e le Terre Oscure le tribù orchesche sono in agitazione. È un fatto insolito: gli orchi sanno da sempre che non possono valicare il Baluardo. Qualcosa di inspiegabile accade anche altrove, la natura si deforma come intossicata da un morbo, come invasa da un cosmo di degenerazione che corrompe ciò che tocca facendo leva sull’unico elemento comune a tutti gli esseri viventi: la paura. È il Nephandum. Le cinque entità ancestrali hanno già iniziato la conquista del mondo in suo nome. Eppure qualcuno sapeva, esiste una profezia, e per i suoi custodi è arrivato il momento di agire. A leghe di distanza dal Baluardo, il furto di un artefatto in apparenza insignificante apre un secondo fronte e porta un vecchio gruppo di avventurieri a riunirsi per la salvezza. Tra loro, però, c’è qualcuno che nasconde un segreto. Sono elfi, mezzelfi, halfling, maghi e guerrieri i personaggi di questa storia.

Sono avventure le loro imprese, archi, spade e magia i loro strumenti. È il mondo fantasy per eccellenza quello che vive sotto la minaccia dell’apocalisse. È una vicenda spettacolare quella che apre la trilogia di Nephandum. Il gioco di ruolo Nephandum prevede tre livelli di “influssi” del terrore permettendo di delineare uno stile di gioco investigativo (quando l’influsso è lieve), epico (influsso moderato) e apocalittico (influsso forte). La stessa struttura può essere usata a livello narrativo. La Profezia Oscura narra dei primi sintomi del Nephandum nel mondo, che portano i protagonisti a chiedersi cosa stia succedendo: alcuni sanno, altri no, altri ancora fanno finta di non sapere… Se nel primo romanzo il Nephandum agisce dietro le quinte, nel secondo la sua presenza sarà evidente a tutti, e lo scontro diventerà aperto e cruento.

Massimo Bianchini è uno dei nomi più noti del panorama game italiano e internazionale. Nato a Reggio Emilia nel 1972, lavora da sempre nel settore fantasy come editor, autore e traduttore. È socio fondatore di Asterion Press e da oltre dieci anni è direttore editoriale delle traduzioni di Dungeons & Dragons® per Magic Market & Twenty Five Edition. Ha scritto numerosi manuali di successo per giochi di ruolo, tra cui Nephandum, vero e proprio caso editoriale ideato insieme a Mario Pasqualotto e vincitore, tra gli altri premi, del Best of Show come miglior GdR (Lucca Comics and Games 2005). La Profezia Oscura, primo volume della trilogia ispirata al gioco, è il suo esordio nella narrativa.

 

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