CorriereNerd.it

Nebula – Lo straordinario caso della bambola rapita e di quello che ne conseguì

Ispirata dal primo webcomic della casa editrice, forse il primo webcomic italiano in assoluto, arriva su carta una nuova graphic novel: una storia di Lucio Staiano, sceneggiata insieme a Marco Di Grazia e disegnata da Umberto Giampà. La graphic novel che Shockdom ha appena pubblicato ha a che fare addirittura con la nascita di Shockdom stessa: ‘Nebula’, in libreria e fumetteria dal 10 settembre, trova le proprie radici in quel primissimo, omonimo episodio online che Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom, scrisse nel 2000 a quattro mani con Marco Di Grazia e che fu disegnato da Giuseppe Di Bernardo (che all’epoca era agli inizi della propria carriera) e Jacopo Brandi. Si trattava di un’avventura già avviata, in cui i personaggi si conoscevano già, mentre stavolta è stata raccontata l’origine di tutto, quando Aiace non conosceva Veronica o Caterina, non aveva idea di cosa fosse la “Nebula Insurance”, e soprattutto non poteva immaginare in che guai si sarebbe cacciato! Nella nuova versione, i disegni sono di Umberto Giampà.

Nebula è un’agenzia assicurativa che, a causa della crisi, deve inventarsi qualsiasi cosa per stare a galla. Come per esempio assicurare una bambola: un giocattolo dal valore economico irrisorio, ma che incredibilmente la polizza copre con un valore di centinaia di migliaia di euro. Le vicende che si susseguono hanno come protagonisti Aiace, toscano pazzoide che si trova per caso nel paese calabrese in cui si svolgono i fatti; Veronica, la giovane e capricciosa proprietaria dell’agenzia; e Caterina, la prorompente e istintiva ispettrice di polizia che sta indagando sul caso.

Lucio Staiano racconta nella prefazione: “[‘Nebula’ è] … un fumetto ambientato in Calabria, a Scarrìa, città immaginaria che ricorda stranamente il mio paese d’origine, Badolato. Un fumetto in cui la mia terra viene amorevolmente presa in giro e raccontata con gli occhi di chi, causa emigrazione giovanile, alla fine la conosce più per le vacanze, che per il quotidiano. Un thriller surreale e umoristico ispirato da ‘Moonlighting’, la serie tv che lanciò Bruce Willis e altre narrazioni popolari degli anni ‘80 e ‘90.”

Umberto Giampà ricorda le origini del fumetto: “Per parlare di ‘Nebula’ devo partire dall’inizio, ovvero dal 2015, quando il buon Lucio Staiano, durante un incontro a Lucca Comics & Games, mi propose il progetto ‘disegnato da un calabrese per un editore calabrese’, e rivolto davvero a tutti. Si, perché questa sua storia aveva bisogno di un inizio. Ecco, da questo primo viaggio del toscanaccio Aiace in terra calabra si svilupperà il volume che ho avuto il piacere di disegnare, una storia fresca, divertente, un giallo “all’italiana” dove ci sta davvero tutto: tanto mistero, un rapimento, una bambola misteriosa, una poliziotta rude ma bellissima, un’ assicuratrice viziata ma volenterosa, e un consulente assicurativo della Toscana dall’animo buono che incorpora l’aspetto belloccio di un Robert Downey Jr misto all’ironia di un Leonardo Pieraccioni e compagnia bella. All’interno di Nebula troverete anche tanti clichè tipici della mia bella Calabria, tanti spunti che faranno piacevolmente sorridere tutti, ma proprio tutti, fino alla risoluzione del “mistero della bambola rapita e di quello che ne conseguì” (ma sarà davvero così?). Disegnare Nebula è stata una bella sfida, soprattutto perché io provengo dalla scuola americana di fumetto, e quindi ho uno stile di disegno piuttosto dinamico, plastico ed “esplosivo”. Questa storia invece è italianissima, fatta di viaggi, intrighi, strade e paesini, uffici e auto delle Forze dell’Ordine, quindi ho concentrato tutta l’attenzione sugli sfondi, i particolari, le espressioni e le interazioni tra i personaggi, affinché ognuno di loro avesse la propria identità ben definita e potesse rapportarsi con gli altri comprimari in maniera naturale e veritiera (passo fondamentale per il mio modo di disegnare fumetti). Non mi resta altro da dire se non ringraziare Shockdom per avermi dato la bellissima opportunità di disegnare una storia dal carattere un po’ retrò ma decisamente nuova, augurarvi buona lettura nella speranza che il nostro lavoro tocchi le corde di tutti voi come NEBULA ha toccato le nostre, affinchè possiate godervi questa scorrevolissima avventura che unisce Nord e Sud Italia nel modo più divertente possibile!”

Aggiunge Marco di Grazia: “Sono stato molto contento di lavorare su ‘Nebula’ e con Lucio, che conosco da tanti anni, da quando, a metà degli anni ’90,abbiamo mosso assieme i primi passi nel mondo dei comics all’interno dell’associazione Lucca Fumetto. E poi quando Lucio decise di intraprendere la sua strada editoriale io fui uno dei primi collaboratori alla primissima stesura di Nebula (molto diversa, anche se non troppo, da quella attuale) e che divenne uno dei primi webcomics italiani. Quindi è stata una gioia poter lavorare su questo nuovo progetto tanti anni dopo e mi sono buttato con entusiasmo sul soggetto che Lucio aveva scritto. E’ stata una lavorazione anche lunga, con tanti cambiamenti durante la sceneggiatura e numerose riscritture, fino a trovare quella che ci è sembrata la “via giusta”. Poi i disegni di Umberto, così cinematografici e dinamici hanno fatto il resto, per cui credo che sia venuta fuori una storia piacevole. Personalmente ho cercato di metterci dentro anche qualcosa di personale, soprattutto sulle parti più da “commedia” e spero che il risultato possa avere gradimento da parte dei lettori. Posso dire che io a scriverne la sceneggiatura, insieme a Lucio, mi sono molto divertito.”

Lucio Staiano, proprietario e fondatore di Shockdom, fondata nel 2000; realizza da sempre sceneggiature e racconti di tutti i tipi che hanno trovato le forme più diverse di pubblicazione. Prima di tutti intuisce la potenzialità del fumetto sul web e crea webcomics.it e la casa editrice Shockdom specializzata in pubblicazioni di questo tipo. Ad ottobre 2014 ha ideato “Noumeno – il thriller quantistico”, co-sceneggiato con Gianluca Caputo, pubblicato a episodi e poi raccolto in volume nel 2017.

Marco Di Grazia, soggettista e sceneggiatore di fumetti, fra i quali la serie “Area 51” e la graphic novel: “Filippo Mazzei, un eroe dell’indipendenza americana”. Nel 2008 pubblica il primo romanzo: “Li chiamavano Bartali e Coppi”. Nel 2010 pubblica, scritto a quattro mani con Francesco Villari, il secondo romanzo: “L’Ottavina di Dio”. Nel 2016 il terzo romanzo: Democracia Futebol Clube, scritto ancora con Francesco Villari. Nel 2017 pubblica il romanzo\fiaba fantasy “L’uomo che custodiva la musica”, illustrato da Cristiano Soldatich.

Umberto Giampà, fumettista e Caricaturista nato a Reggio Calabria. Tra i suoi lavori, il volume a fumetti “Roma – la stirpe di Marte” (Axaleon/Lionscage Edizioni), la realizzazione grafica del libro “Domenico e Chiara – Amore e dolore di padre” (Città del Sole Edizioni) e come illustratore in “Batman Silent Book” e “Compendium Agenzia X e Omega di Pino Rinaldi”. Ha lavorato come copertinista per l’editore inglese DieGo Comics Publishing, ha disegnato il n°1 del fumetto “The Steams”(Noise Press), la storia “Viaggio verso casa” (“Mostri” numero 6, Bugs Comics (2016). Le sue opere più recenti sono: “Grimm Tales of Terror” Volume 3 n°1 e n°6 per l’editore americano Zenoscope Entertainment (2017); “Famosi”, storia pubblicata sul n° 1 di “Ganggster” (Bugs Comics).

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento