La BBC ha annunciato ufficialmente che il quattordicesimo “Doctor Who” sarà interpretato dall’attore premiato dai Bafta Ncuti Gatwa (Sex Education, L’ultima lettera d’amore, Barbie).
L’attore ha dichiarato:
“Non ci sono proprio le parole per descrivere come mi sento. Un mix di profondo onore, oltre l’eccitazione e naturalmente un po’ di paura. Questo ruolo e questo show significano molto per molti in tutto il mondo, me compreso, e ognuno dei miei incredibilmente talentuosi predecessori ha gestito questa responsabilità unica e il privilegio con la massima cura… Farò del mio meglio per fare lo stesso. Russell T Davies è un’icona quasi quanto il Dottore stesso e poter lavorare con lui è un sogno che si avvera. La sua scrittura è dinamica, eccitante, incredibilmente intelligente e frizzante di pericolo. Il parco giochi metaforico di un attore. L’intera squadra è stata così accogliente e ha veramente dato il suo cuore allo show… E così, per quanto sia incredibile, sono consapevole che sto entrando a far parte di una famiglia davvero solidale. A differenza del Dottore, posso avere solo un cuore, ma lo sto dando tutto a questo show”.
Russell T Davies, il grande showrunner della serie recentemente tornato alla guida del popolare show britannico, Gatwa è stato scelto in base alla forza della sua audizione:
“A volte il talento entra dalla porta ed è così luminoso, audace e brillante, che rimango a bocca aperta e ringrazio la mia buona stella”.. Ncuti ci ha abbagliato, si è impossessato del Dottore e ha posseduto quelle chiavi del TARDIS in pochi secondi”.