Dal 29 settembre, sarà disponibile in libreria e online “Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi” di Maicol & Mirco, pubblicato da 24 ORE Cultura. Questa graphic novel, che inaugura la nuova linea editoriale Comics dell’editore, racconta con un tono ironico e irriverente la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi.Si apre con una domanda molto intrigante: “Tu quindi vuoi sapere perché disegno solo cose?” Il libro di Maicol & Mirco cerca di spiegare con semplicità, immediatezza e sarcasmo il motivo per cui il grande artista ha scelto gli oggetti come protagonisti della sua arte.
Attraverso disegni e dialoghi, l’autore ci fa entrare nello studio del celebre pittore, un luogo abitato da bottiglie, ciotole e vasi che vengono ritratti nella loro quotidianità. Il racconto ha il sapore di un’intervista, in cui le illustrazioni di Maicol & Mirco accompagnano il lettore in un frizzante botta e risposta con Giorgio Morandi. Gli oggetti diventano quindi il mezzo per affrontare una riflessione più ampia sulla vita e la nostra esistenza.
Maicol & Mirco è l’autore di “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, una tragedia comica quotidiana che si è evoluta da Facebook al libro cartaceo “Opera Omnia”. Scrive fumetti per tutte le età e le sue storie sono state pubblicate da vari editori. Inoltre, è docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia e il suo autoritratto è presente nella “Collezione di autoritratti” degli Uffizi di Firenze.