Siete in affanno per comprare gli ultim regali di Natale? Avete amici “particolari” che collezionano fumetti, tirano dadi e blaterano con gli occhi lucidi di quando hanno ammazzato dieci orchi da soli ma non avete idea di cosa potreste regalargli? Siete fortunati perché anche quest’anno ho deciso di aiutarvi io, consigliandovi un po’ di giochi da tavolo, rigorosamente testati e garantiti dal sottoscritto. Se poi non vi piacciono è ovvio che siete voi a non capire niente di giochi da tavolo!^^
Giochi da tavolo per tutta la famiglia: A parte gli intramontabili “Monopoli” (che quest’anno ha spento 75 candeline), “Risiko” (il classico è sempre il migliore) e “Trivial Pursuit” (basta che non beccate il saputello che vi rovina la serata), voglio consiglliare un paio di giochi che ho avuto il piacere di giocare quest’anno. Si chiamano “Fauna” e “King Up! – Viva il Re!”. Sono entrambi prodotti dall’italiana dV Giochi e ve li raccomando perché hanno regole semplici e sono adatti anche a bambini e genitori. Ideali per passare una serata diversa, evitando di rincojonirsi davanti alla tv o alla Play. in particolare Fauna RECENSIONE è una sorta di “quizzone” sugli animali di tutto il mondo e viene venduto con un libriccino illustrato pensato proprio per spiegare ai più piccoli gli animali presenti nel gioco.
Anche Bang!, il gioco di carte spaghetti western della dV Giochi, è un’ottima strenna natalizia. Il regolamento è abbastanza semplice (però i bambini devono avere una decina d’anni per capirlo, prima è un po’ troppo presto…) e la meccanica di gioco avvincente. Chi non ha mai sognato di scorrazzare nel lontano West come bandito o sceriffo, sparando a tutto ciò che si muove?
Party game: volete giocare in tanti e fare casino? Allora la vostra scelta dovrebbe cadere su “Lupus in Tabula” (dvGiochi) o su “Sì Oscuro Signore” (Stratelibri) . Li pagate il giusto e vi spaccate di risate con gli amici. Garantito.
Giochi da geek: Io sono un fan sfegatato di “Arkham Horror” della Fantasy Flight Games . RECENSIONE Sarà per le atmosfere lovecraftiane, sarà perché è un titolo cooperativo (per vincere devi collaborare con gli altri), sarà perché ci sono mille mila variabili, questo gioco mi piace proprio e ve lo consiglio. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e anche con la sola scatola base, la longevità è assicurata.
Poi vi consiglio “Ad Astra”, della linea Nexus Designer Series. RECENSIONE E’ un gioco avvincente, preciso e dotato di grandisssima profondità e longevità. Lo scopo è quello di far progedire le vostre colonie spaziali prima e meglio dei vostri avversari. Onestamente è uno dei più bei titoli che abbia mai giocato. Un must.
Un altro gioco di grande potere evocativo è “Caos nel Vecchio Mondo”, prodotto dalla Fantasy Flight Games su licenza Games Workshop. RECENSIONE Il gioco è del tipo “conquista e domina il mondo” e la premessa è a dir poco epica: vestire i panni di una delle Quattro Divinità del Caos per sconfiggere gli altri tre, ognuno al comando delle proprie legioni demoniache. Per amanti del Fantasy e del mondo di Warhammer in particolare.
Pandemia (Stratelibri) è un altro cooperativo dalla meccanica di gioco solida e senza sbavature. I gocatori dovranno lavorare in totale sincronia, cercando di sconfiggere quattro terribili malattie che minacciano la Terra e l’Umanità. Pandemia sembra un po’ complesso all’inizio, ma è in realtà abbastanza semplice. Ha il grande pregio di poterlo giocare in 45-60 minuti: una rarità per titoli “geek-oriented”.
Giochi gestionali avanzati: vi consiglio tre titoli: Agricola, Puerto Rico e Le Havre (tutti Stratelibri). Se avete un amico fissato con l’economia o che ama le sfide, qui troverà pane per i suoi denti. Le regole sono complesse e bisogna essere dei “giocatori professionisti” per accostarli. Ma una volta digerito il regolamento, capirete subito che questi giochi offrono un grado di profondità e di competizione davvero stimolante. Sarebbe impossibile descriverli in poche righe, dovete giocarli e non ve ne pentirete. Fidatevi.
Vi siete fatti un’idea? Bene, ora non vi resta che correre al negozio più vicino e comprare il titolo che preferite! Buon Geek-Natale a tutti voi!^^
Luca “Oscuro Presagio” Francescangeli