Nasce l’Associazione Culturale Satyrnet

Oggi è un giorno storico per gli otaku e i nerd italiani: tre giovani universitari Gianluca Falletta, Massimiliano Oliosi e Giovanni Caloro che, mossi dalla volontà di rivoluzionare il modo di vivere e comunicare la loro passione per questo mondo, hanno dato vita all’Associazione Culturale Satyrnet.

Tutto è iniziato con un sito web, già attivo dal 1999, che forniva notizie, recensioni e approfondimenti sul mondo dell’intrattenimento alternativo. Era ed è indirizzato a un pubblico di appassionati e curiosi, diventando un punto di riferimento per la comunità nerd italiana.

Ciò che ha reso il sito così speciale è stata innanzitutto la sezione dedicata al cosplay. Chi sarebbe mai stato in grado di immaginare che l’arte di travestirsi da personaggi dei fumetti, dei cartoni animati o dei videogiochi avrebbe avuto un tale impatto e avrebbe trovato il suo luogo ideale per svilupparsi? Eppure, grazie a Satyrnet, numerosi appassionati hanno avuto l’opportunità di fare i loro primi, timidi passi in questo mondo affascinante.

Ma l’Associazione Culturale Satyrnet vuola andare oltre il semplice sito web. La sua missione è quella di ampliare le proprie attività, organizzando eventi dal vivo, partecipando a fiere e festival del settore e promuovendo iniziative culturali e sociali legate alla creatività e alla fantasia.

Tutto ciò è possibile grazie ai principi del libero associazionismo: L’Associazione Culturale Satyrnet è stata creata senza scopo di lucro e apre le sue porte a tutti coloro che desiderano condividere la propria passione. Il sito web si è trasformerà presto in un network di portali tematici che coprono vari aspetti della pop culture, dalla fantascienza alla musica, dall’editoria all’informazione.

Ma non era tutto: l’Associazione Culturale Satyrnet ha l’obiettivo di coollaborare con importanti enti pubblici e privati per creare, organizzare e comunicare eventi in tutta Italia, con l’obiettivo di diffondere la cultura del cosplay nel nostro paese.

Satyrnet dimostra ogni giorno di saper interpretare e anticipare i gusti e le tendenze dei giovani italiani, offrendo loro spazi di aggregazione, confronto e, soprattutto, divertimento. Il fine della neonata associazione è sfatare il luogo comune secondo cui essere nerd significherebbe essere infantili o isolati, dimostrando invece che è sinonimo di un’enorme curiosità e di una forte personalità.

Grazie all’Associazione Culturale Satyrnet, nascerò una rete di amicizia e solidarietà tra persone che condividono gli stessi interessi e passioni. Oggi, gli otaku e i nerd italiani possono finalmente sentirsi parte di una comunità che li sostiene e li incoraggia a seguire le loro passioni e ad esprimere se stessi senza paura.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *