Il manga di Naruto di Masashi Kishimoto

Il celebre manga Naruto, scritto e disegnato da Masashi Kishimoto,  ha conquistato il Giappone fin dalla sua pubblicazione nel 1999 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha. La trama di Naruto segue le avventure di Naruto Uzumaki, un giovane ninja che cerca di cambiare il suo mondo e diventare hokage, progressivamente diventando più forte nel corso della serie. La serie, che ha debuttato con il numero 43 del 1999, ha concluso la sua pubblicazione nel 2014 con il numero 50, presentando un doppio capitolo. In totale, sono stati pubblicati 700 episodi, con uno dei capitoli interamente a colori. La raccolta dei capitoli è avvenuta in 72 volumi tankōbon, pubblicati nel periodo tra marzo 2000 e febbraio 2015, sotto l’etichetta Jump Comics, con cadenza irregolare. A partire dal settembre 2014, i capitoli sono stati resi disponibili anche attraverso l’app per iOS e Android dell rivista online Jump+. Dal manga sono state tratte due serie televisive anime prodotte dalla Pierrot e trasmesse su TV Tokyo. Inoltre, la serie è stata adattata in altri media, come romanzi, videogiochi, film e OAV.

Al di fuori del Giappone, il manga è stato tradotto in oltre 23 paesi. In Francia è stato portato da Kana, in Spagna da Glénat, in Germania da Carlsen Verlag sulla rivista Banzai! e a Taiwan da Tong Li Publishing. Negli Stati Uniti e nei paesi anglofoni, i capitoli tradotti in inglese sono stati pubblicati dalla Viz Media sulla rivista statunitense Shonen Jump a partire dal gennaio 2003, mentre i volumi sono stati messi in commercio a luglio dello stesso anno. Dopo la chiusura della rivista, la serie è stata serializzata sulla rivista digitale Shonen Jump Alpha insieme ad altri manga provenienti dalla Shonen Jump, e pubblicata anche in formato e-book a partire dal febbraio 2012. Nel 2011 è stata avviata una nuova edizione intitolata Naruto (3-in-1 Edition), in cui ogni volume raccoglieva tre volumi tankōbon.

In Italia, il manga è stato pubblicato da Planet Manga, divisione della Panini Comics, a partire dal 3 aprile 2003 con cadenza mensile fino al numero 22, e successivamente con cadenza variabile. La serie ha avuto diverse riedizioni, tra cui Naruto il mito, una riedizione con traduzione riveduta, pubblicata dal 19 ottobre 2006; Naruto Gold, una riedizione del manga dalle dimensioni più grandi venduta dal 28 febbraio 2008 e disponibile anche nelle librerie; Naruto Gold Deluxe, identica all’edizione Naruto Gold ma con la presenza della sovraccoperta, anch’essa in vendita dal 28 febbraio 2008; e una nuova edizione da edicola in formato gold in uscita settimanalmente con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera a partire dal 29 aprile. A partire dal 2021, La Gazzetta dello Sport ha reso disponibile una versione completamente a colori chiamata Naruto Color.

Naruto si è guadagnato il titolo di quinto manga più venduto al mondo, con oltre 250 milioni di copie, posizionandosi dietro a One Piece, Golgo 13, Detective Conan e Dragon Ball.

Nel manga, sono presenti numerosi riferimenti al mondo dei ninja. Le armi utilizzate nella serie sono ispirate a quelle realmente utilizzate dai ninja, come gli shuriken e le katane. Gli equipaggiamenti dei jonin e degli ANBU prendono spunto dai giubbotti mimetici americani PASGT Flak Vest, con l’aggiunta di tasche, e dai giubbotti anti-proiettile senza spalline. Naruto trae ispirazione dalla mitologia e dalla filosofia orientale, oltre che dal folclore giapponese. Ad esempio, la Volpe a Nove Code si basa sulla figura della kitsune, una creatura sovrannaturale del folklore giapponese che acquisisce poteri crescenti con l’aumentare delle code. Allo stesso modo, i personaggi Shukaku, Matatabi e Gyūki si ispirano agli yōkai, come il tanuki e il nekomata. Il Gorilla a Quattro Code deriva dal personaggio di Sun Wukong del romanzo classico cinese Il viaggio in Occidente e dalla trasformazione di Son Goku in gorilla in Dragon Ball. Alcuni personaggi e creature presenti nel manga sono ispirati al racconto giapponese Jiraiya goketsu monogatari.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *