CorriereNerd.it

NarrAzioni 2024: un’occasione imperdibile per i fumettisti emergenti

La città di Lucca, riconosciuta in tutto il mondo come la patria del fumetto e sede del celebre Lucca Comics & Games, si prepara a ospitare la terza edizione del concorso nazionale per giovani fumettisti, “NarrAzioni”. Il tema di quest’anno, “Nuove connessioni. Uomo, tecnologia, evoluzione“, invita i partecipanti a riflettere su come l’umanità si sta evolvendo in simbiosi con il progresso tecnologico, offrendo uno spunto narrativo che abbraccia passato, presente e futuro. Promosso dall’associazione lucchese Artespressa, il concorso si propone di scoprire e promuovere nuovi talenti italiani, fornendo loro una piattaforma per emergere nel competitivo mondo del fumetto.

Fin dalla sua nascita, “NarrAzioni” si è distinto per essere un trampolino di lancio per giovani autori under 35, i quali possono partecipare gratuitamente, inviando le proprie proposte editoriali fino al 30 novembre. Le regole del concorso impongono che i partecipanti non abbiano pubblicato più di due fumetti alla data dell’iscrizione, un vincolo pensato per riservare questa opportunità a coloro che stanno muovendo i primi passi nel settore. La competizione accoglie autori singoli, coppie creative o team, chiamati a presentare un progetto per una graphic novel inedita di circa 60-80 pagine. Il concorso, aperto a tutti i generi narrativi, premia l’originalità delle proposte, che devono essere completamente nuove, sia per quanto riguarda l’universo narrativo che i personaggi e le vicende trattate.

La giuria di “NarrAzioni” è composta da alcuni dei più rispettati professionisti del settore fumettistico italiano. Tra di loro figurano Pierluigi Gaspa, traduttore e saggista, Giovanni Barbieri e Niccolò Testi, entrambi sceneggiatori, Alice Milani, nota fumettista, e Antonio Amatulli, psicologo. Saranno loro a decretare il vincitore del contratto di edizione con Rider Comics, casa editrice lucchese che si occupa di scoprire e pubblicare nuovi talenti. Il primo premio, che include anche un anticipo sulle royalties di 1.000 euro lordi, rappresenta una reale opportunità per i giovani artisti di concretizzare il proprio sogno. Ma non solo: il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare a un workshop alla prestigiosa Scuola Internazionale di Fumetto di Firenze, del valore di 250 euro, mentre il terzo classificato riceverà un buono da 100 euro da spendere presso la fumetteria “Il Collezionista” di Lucca.

Il successo delle prime due edizioni di “NarrAzioni” è testimoniato dalla partecipazione di 46 proposte editoriali provenienti da tutta Italia. L’iniziativa, che fa parte del calendario Vivi Lucca, è diventata un appuntamento atteso nel panorama culturale italiano, grazie anche alla rete di collaborazioni che la sostiene. Oltre ad Artespressa, associazione fondata nel 2019 a Lucca con l’obiettivo di promuovere creatività e inclusione sociale, il progetto vede il coinvolgimento di Archimede APS, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale e Mamre ODV Onlus. La manifestazione è patrocinata da Provincia di Lucca, Azienda USL Toscana Nord Ovest, e sostenuta da importanti partner istituzionali come il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Comune di Lucca.

Un aspetto particolarmente interessante di “NarrAzioni” è la presentazione pubblica del lavoro vincitore durante l’edizione successiva del concorso, o comunque entro il 2025. Ciò significa che i partecipanti non solo hanno la possibilità di vedere pubblicata la propria opera, ma anche di esporla in uno dei contesti più prestigiosi del settore: il Lucca Comics & Games. Un esempio concreto di questo percorso è rappresentato da “Germoglio”, la graphic novel vincitrice dell’edizione 2023, che verrà presentata durante l’edizione 2024 della celebre fiera.

Con un tema tanto attuale quanto affascinante come quello dell’evoluzione dell’uomo in relazione alla tecnologia, il concorso “NarrAzioni” promette di offrire un’importante vetrina a quei giovani autori capaci di esplorare nuovi mondi narrativi e visuali. Tutte le info qui artespressa.com/attivita-e-progetti/narrazioni/narrazioni-iii-edizione-2024/

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!