CorriereNerd.it

My Shelfie, un gioco di Phil Walker-Harding e Matthew Dunstan

Che sfoggino trofei, siano addobbate con piante o ricolme di libri, è risaputo: le librerie sono lo specchio dell’anima. Quante gioie possono superare quella di riempire scaffali spogli con i propri tesori, mettendoli in connessione tra loro fino alla creazione di un ordine strutturato, pronto ad evocare nella mente di tutti i visitatori della casa la storia di ciò che siamo? Con My Shelfie, gioco targato Cranio Creations, una delle più note case editrici di giochi da tavolo italiane, è possibile vivere e rivivere il piccolo piacere della composizione ogni volta che si vuole! Il gioco da tavolo tutto incentrato sulla strategia unisce il gusto dell’ordine con lo spirito di competizione: chi riuscirà a organizzare al meglio la propria libreria?

Perfetto per essere giocato in 2 fino a un massimo di 4 giocatori, il gioco di Matthew Dunstan e Phil Walker-Harding è adatto agli aspiranti Marie Kondo di tutte le età (da 8 a 99 anni). I player dovranno colmare la loro nuova libreria collezionando svariati oggetti, senza dimenticare di lasciare un po’ di spazio per i propri gatti, padroni indiscussi di ogni casa! Il gioco contiene 1 plancia soggiorno, 4 librerie, 1 sedia per il primo giocatore, 12 carte obiettivo comune, 12 carte obiettivo personale, 1 tessera di fine partita, 8 tessere punteggio e 132 tessere oggetto dall’estetica colorata e accogliente, suddivise in gatti, libri, giochi, trofei, cornici e piante (22 per ciascun tipo). Ecco tutti gli ingredienti essenziali per creare un gioco che farà divertire adulti e bambini, capace di stimolare le capacità di ragionamento visuo-spaziale e di logica astratta.

La partita ha inizio posizionando le tessere oggetto sulla plancia soggiorno, in quantità variabile a seconda del numero di giocatori. Durante il proprio turno, i player potranno scegliere se prendere 1, 2 o 3 tessere adiacenti tra loro e con almeno un lato libero, per poi posizionarle in un’unica colonna all’interno della loro libreria. Ma attenzione: per fare punti, gli oggetti dovranno essere collocati in modo tale da soddisfare la disposizione richiesta sia dalle carte obiettivo personale che da quelle obiettivo comune. Il primo giocatore che riempie tutte le caselle innesca la fine della partita e guadagna un punto aggiuntivo! La semplicità delle regole nasconde la necessità di una pianificazione raffinata, dove il fervore di terminare la propria creazione può indurre anche il giocatore più tattico a fare un passo falso. D’altronde, i patiti dell’ordine lo hanno sempre saputo: strategia e organizzazione vanno di pari passo! Prezzo consigliato al pubblico a partire da €34,99.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento