Nel mondo dei manga, ogni cerchia di amici ha la sua stella splendente, e in questo caso, il suo nome è Marin Kitagawa. Marin è una bellezza alla moda che attira l’attenzione di tutti, incluso Wakana Gojo, suo compagno di classe. Gojo, timido e introverso, si sente distante anni luce dal mondo luminoso di Marin. Il suo sogno è diventare un kashirashi, un artigiano delle bambole hina, e passa il tempo libero a cucire abiti per queste delicate creazioni. Ma un pomeriggio, quando la scuola è ormai deserta, una voce familiare lo coglie di sorpresa: “Mi aiuteresti con i costumi per i cosplay?!”. Così inizia una scintillante storia d’amore e cosplay tra i banchi di scuola.
“My Dress-Up Darling,” noto anche semplicemente come “Bisque Doll,” è un’opera di Shin’ichi Fukuda, pubblicata dal gennaio 2018 sulla rivista “Young Gangan” di Square Enix. I capitoli sono raccolti in volumi tankōbon, con il primo volume uscito il 24 novembre 2018. In Italia, Edizioni BD ha annunciato la serie al Lucca Comics & Games 2021, iniziando la pubblicazione sotto l’etichetta J-Pop il 26 gennaio 2022. L’anime, prodotto da CloverWorks, ha debuttato l’8 gennaio 2022 su Crunchyroll, riscuotendo subito un grande successo.
La trama segue Wakana Gojo, un liceale di quindici anni che ha subito traumi legati alle sue passioni e vive da recluso, fino a quando non incontra Marin Kitagawa, una gyaru socievole e piena di vita, il suo opposto. Questa inaspettata amicizia li porta a condividere le loro passioni, creando un legame unico e inusuale. “My Dress-Up Darling” esplora il mondo del cosplay attraverso gli occhi di Marin, che sogna di diventare una cosplayer ma non sa nemmeno cucire un costume, e di Gojo, un ragazzo introverso che mira a diventare un maestro artigiano di bambole giapponesi e che è anche un abile sarto.
Dal suo esordio, il manga ha venduto oltre 6,5 milioni di copie nel 2022, incrementando di 3 milioni grazie all’anime. I protagonisti hanno conquistato il cuore dei fan: Marin è stata il personaggio più amato della stagione invernale 2021-2022 secondo MyAnimeList, mentre Gojo si è piazzato terzo. Ad ottobre 2023, il manga ha raggiunto i 10 milioni di copie in circolazione.
La storia si sviluppa tra Saitama e Tokyo, con l’autore che riproduce fedelmente luoghi reali. Il negozio di bambole Hina di Gojo si trova a Iwatsuki-ku, Saitama, noto per l’artigianato delle bambole Hina. Ikebukuro è un altro luogo chiave, con la sua stazione come punto d’incontro, e Otome Road, epicentro della cultura otaku/fujoshi. Sunshine City è il luogo del debutto cosplay di Marin, e altri posti riconoscibili includono Shibuya e l’isola di Enoshima a Fujisawa.I fan si sono divertiti a identificare questi luoghi, trovando persino il love hotel fedelmente riprodotto dall’autore. “Bisque Doll” è pensato per un pubblico ampio, sia maschile che femminile, senza scadere nell’erotismo esplicito, mantenendo un tono accessibile a tutti.
Il successo di “Bisque Doll” solleva riflessioni sull’industria del manga. La storia di Marin, un’otaku che comprende le passioni di Gojo, si intreccia con il suo amore per Shizuku, eroina di un franchise erotico. Gojo, rappresentante dei “sfigati” tipici di molti manga, trova in Marin la sua controparte perfetta. Nonostante la sceneggiatura di “Bisque Doll” ricordi ai lettori che si tratta di finzione, la presenza di un pubblico quasi “in tempo reale” limita le digressioni narrative, influenzando la creatività degli autori. Wakana Gojo è un ragazzo timido che evita di svelare la sua passione per le bambole giapponesi. La sua abilità nella sartoria viene scoperta da Kitagawa, una gyaru socievole con una passione per il cosplay. Nasce così un’amicizia inaspettata, creativa e molto movimentata. Marin Kitagawa, con il suo amore per i videogiochi erotici e il desiderio di emulare Shizuku, riflette una realtà in cui gran parte del merchandising anime è costituito da videogiochi, spesso del genere “schiava/padrone.” Questo contesto influisce sul soggetto di “Bisque Doll,” dove la protagonista non si dedica ad attività tradizionali ma è immersa nel mondo otaku.