Musica e Videogiochi: Orizzonte Giapponese

In Giappone il settore della musica per videogiochi é uno dei più vitali ed é sempre un autentico fermento di idee e nuovi stili. Una nuova generazione di compositori sta da qualche anno percorrendo le tracce dei loro illustri predecessori, quali Yuzo Koshiro, Yoko Shimomura, Koji Kondo tanto per fare degli esempi e sta tracciando nuovi percorsi innovativi ed entusiasmanti. Proprio per questo oggi parliamo dei membri di Basiscape, societá fondata dal maestro Hitoshi Sakimoto, leggendario compositore giapponese.

Mitsuhiro Kaneda

Nasce a Tokyo nel 1974 e si è laureato presso il dipartimento di ingegneria del Tokyo Institute of Technology. Sviluppa sin da giovanissimo l’interesse per i videogiochi, dapprima come programmatore,scegliendo poi successivamente la strada della composizione che lo porterà al successo., Il suo stile comprende una vasta gamma di stili dall’orchestrale, all’acustica e al canto alla musica elettronica, ma è sempre entusiasta di aggiungere nuove intuizioni e sviluppi al suo lavoro. Tra le sue influenze menziona spesso Ennio Morricone ed il pianista jazz Enrico Pieranunzi, il suo motto é: “Facciamolo accadere, in ogni modo, in qualsiasi lavoro”.

Rikako Watanabe

Nativa di Tokyo classe 1992, si è laureata al Tokyo College of Music, dipartimento di composizione, corso di musica per trasmissioni cinematografiche. La sua passione per i videogiochi inizia sin da quando era  studentessa, impressionata dalla musica folk che si poteva ascoltare in alcuni di essi, ciò la porta ad iniziare a studiare composizione. Dopo il diploma universitario, ha lavorato come musicista freelance per circa un anno, componendo musica per teatri, videogiochi e artisti indipendenti. Entra in Basiscape nel 2017, portando con se il suo stile musicale armonioso ed elegante. Rikako é un’appassionata collezionista di articoli da cartoleria, specialmente penne stilografiche italiane che ama per via del design.

Consolle da videogiochi giapponese

Yukinori Kikuchi

Nato a Tokyo, in Giappone, è stato attratto dalla musica classica ed inizia a comporre fin dall’adolescenza. Dopo aver creato la musica per un gioco MSX da lui stesso programmato, è entrato nel mondo di DTM e DAW. Dopo aver lavorato per una società di produzione di animazione, una società di produzione di giochi e un produttore di suoni DAW, è entrato a far parte di Basiscape come compositore, arrangiatore, sound designer e ingegnere di mastering e missaggio. Il suo stile é contraddistinto da un mix tra melodia e groove molto personale e riconoscibile, anche lui ha una passione per l’Italia, avendo vissuto a Ravenna grazie al lavoro di interprete svolto dalla madre.

Masaaki Kaneko

Nato a Toyama, in Giappone, nel 1974, Masaaki si è laureato al Kyushu Institute of Design. Questo lo porta a specializzarsi in tutti gli aspetti della composizione musicale, dagli effetti sonori al MA, manipolazione, missaggio e mastering. Il suo stile é molto fresco, come le atmosfere che caratterizzano le sue musiche. Ama trarre ispirazione dalla notte e lavorare di notte, per via delle atmosfere che infondono in lui la giusta tranquillità.

Il Giappone ci ha regalato molti compositori giapponesi di grandissimo livello

Yoshimi Kudo

Classe 1983 é originario di Saitama, compositore ed arrangiatore lavora con Basiscape dal 2007, impegnato soprattutto nella composizione di musiche per videogiochi. Si esprime al meglio nelle composizioni e arrangiamenti per orchestre ed ensemble numerosi. Nel contempo combina questi generi con rock progressivo, musica elettronica e molti altri elementi. Descrive la sua adolescenza come quella di un chitarrista scapestrato, amante della band italiana Rhapsody on Fire. I suoi modelli sono sicuramente l’ex membro Basiscape, leggendario compositore Manabu Namiki ed il suo fondatore ed altrettanto grande compositore Hitoshi Sakimoto.

Per approfondire:

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *