Manca solo una settimana alla seconda edizione del Mura Fantasy Festival, intitolato “I frammenti del tempo”. Sabato 29 aprile, figuranti in costume e cosplayer animeranno il camminamento in quota delle Mura di Pisa con un gioco di ruolo dal vivo. Si tratta di un percorso ad enigmi che trasporterà i visitatori nel bel mezzo del Medio Evo. L’ambientazione immaginaria è quella del 1257, quando Pisa era una potente Repubblica Marinara che contendeva a Venezia, Genova e Costantinopoli il dominio militare e commerciale sul Mediterraneo. Intrighi e tradimenti per conquistare il potere erano all’ordine del giorno.
Durante il percorso, i partecipanti potranno incontrare personaggi storici come il Conte Ugolino della Gherardesca, l’Arcivescovo Ruggeri, Nino Visconti e Dante Alighieri, ma anche pirati, assassini e guardie. L’obiettivo è far vivere ai visitatori un viaggio nel tempo, coinvolgendoli in una missione basata su enigmi e indovinelli che li porteranno alla fine del percorso, dove li aspetterà una sorpresa.
L’assessore al turismo Paolo Pesciatini dichiara che il percorso in quota rappresenta un punto di vista privilegiato per apprezzare la città di Pisa, i suoi monumenti e la sua cultura. Grazie a eventi speciali come questo, è possibile scoprire Pisa sotto vari aspetti, approfondendo anche la sua storia.
Manuela Battistelli, presidente dell’associazione Alnilam Arts, è entusiasta di poter offrire al pubblico un intrattenimento che unisce storia e fantasia nella splendida cornice delle Mura di Pisa. L’obiettivo è coinvolgere i visitatori, insieme ai personaggi storici e immaginari, in una missione piena di enigmi e indovinelli che li guiderà fino alla fine del percorso.
La seconda edizione del festival è frutto della collaborazione tra le cooperative che gestiscono le Mura di Pisa (CoopCulture, Itinera e Promocultura) e l’associazione Alnilam Arts, con la partecipazione di ‘Assassin’s Creed Cosplay Italia’ e delle manifestazioni storiche del Comune di Pisa. L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa e dall’assessorato al turismo, con il supporto organizzativo di Mr. Sgabeo, Hotel Verdi, Hotel Di Stefano e Goblin Cafè.
Il percorso inizierà presso la Torre Santa Maria in piazza dei Miracoli e si concluderà presso la Torre Piezometrica. Saranno previste due sessioni: la mattina dalle 10.30 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20, con l’ultima partenza alle 19. Il biglietto di ingresso costa 8 euro e include l’entrata al monumento, con un prezzo ridotto di 6 euro per chi si presenta in costume da cosplayer.
Aggiungi commento