Mune – Il Guardiano della Luna è un film di Alexandre Heboya e Benoît Philippon distribuito in Italia da Notorious Pictures. Dai creatori di Kung Fu Panda arriva la magica favola di Mune , il Guardiano della Luna, che combatterà per proteggere il mondo dalle forze del Male che vogliono sovvertire l’ordine degli astri. Il film ha ricevuto nomination al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy come Miglior Film, e ai World Soundtrack Award per il Compositore dell’Anno, Bruno Coulais, che ne ha curato le musiche (ed è anche il compositore di Coraline e Song of the Sea). Il film ha vinto il Young People’s Jury Award al TIFF Kids International Film Festival e il premio come Miglior Film ai Tokyo Anime Awards.
Cosa succederebbe se il Sole non tornasse a splendere ogni mattina? O se la Luna dimenticasse di fare il suo giro scomparendo dal cielo della notte? I guardiani della luna e del sole sono ormai anziani ed è ora che designino il loro successore. Le redini del sole passano a Sohone, che si allena da sempre allo scopo , mentre la custodia della luna viene affidata inaspettatamente al piccolo fauno Mune, che non si sente all’altezza e non sa dove mettere le mani. Per questo motivo combina un guaio con la luna, e alcuni demoni riescono a rubare il Sole per conto di Necross, ex guardiano del sole che vuole avere la sua custodia. Mune e Sohone si alleano, dunque, per partire alla ricerca dell’astro perduto. Con loro c’è la colta e fragile Glim, creatura di cera in pericolo al caldo come al freddo, ma più coraggiosa che mai.
L’idea originale del film nasce da un progetto dello scrittore Benoît Philippon, che cerca di creare un cortometraggio live action con un’atmosfera ispirata ai film di Terry Gilliam: la storia parla di un personaggio che vive in un bosco e prende la Luna con una corda. Il progetto si rivela rapidamente impraticabile in un formato breve e Philippon comincia a trasformarlo in un progetto per un lungometraggio. Sviluppa un universo complesso e poetico con la sua cosmogonia e le diverse creature legate al Sole e alla Luna.
Aggiungi commento