Quest’anno, il tema del festival è il desiderio. Sì, quel brivido che proviamo quando siamo in attesa di qualcosa che ci manca, quello stesso desiderio che ci fa scrutare il cielo in cerca di stelle. E proprio come il desiderio che guida il nostro cammino, il Mugello Comics si prepara a guidarci attraverso un weekend di scoperta e approfonddimento.
Al teatro Corsini si terrà una mostra collettiva che affronterà il tema dell’eros, con schizzi, disegni, statue e…piante! Saranno presenti Eugenio Sicomoro, noto fumettista, che presenterà in anteprima il suo portfolio contenente tutte le illustrazioni eseguite durante la sua lunga carriera, e Marco Turini, fumettista per Marvel e DC, il quale ha ampiamente affrontato il mondo dell’eros e ha disegnato la locandina del festival. Un’altra mostra presente in fiera, visitabile anche dopo la chiusura di quest’ultima, sarà quella in collaborazione con il Parco delle Foreste Casentinesi. “La sacralità del bosco” è il tema dell’esposizione realizzato insieme alla scuola internazionale di comics di Firenze, “Giropoggio”, e al Foto club Firenze.
Immaginate di passeggiare per le vie di Barberino, dove ogni angolo si trasforma in un’opera d’arte vivente. Le vetrine dei negozi diventano tele per gli artisti che dipingono le loro visioni, mentre per le strade si susseguono momenti di animazione, giochi e laboratori. L’intero paese si trasforma in una mostra a cielo aperto, dove la creatività e la fantasia sono protagoniste indiscusse. Artisti, sia nazionali che internazionali, sono pronti a incantare con le loro mostre e workshop. troverete l’opportunità di assistere a una performance dal vivo, partecipare a un seminario esclusivo e immergervi nei mondi fantastici creati dai vostri fumettisti preferiti. Inoltre, non mancheranno i momenti dedicati al cosplay, dove potrete incontrare dal vivo i vostri personaggi preferiti e vivere l’emozione di vedere i vostri eroi di carta prendere vita.
Per i più giovani, il festival offre un’ampia gamma di attività, dai giochi di ruolo ai laboratori di disegno, passando per animazione e concerti a tema. La mostra-mercato, un appuntamento immancabile, sarà il posto ideale per scoprire e acquistare prodotti unici, direttamente legati al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Dopo il successo dell’edizione passata, nella serata di sabato 28, verrà riproposto il concorso musicale, realizzato in collaborazione con “Love Records”, che vedrà sfidarsi tra loro band provenienti dal Mugello e non solo. Al termine, intorno alle 22.00, si terrà il concerto di Giorgio Canali, chitarrista delle band NCCP e CSI, cantautore, produttore discografico e ingegnere del suono.
Nella mattina di domenica 29, il castello di Barberino sarà location per un particolare shooting fotografico. Trenta cosplayer selezionati verranno immortalati da quindici professionisti, e gli scatti saranno pubblicati sui canali social del “Mugello Comics” per selezionare la foto più popolare, che vincerà il contest e diventerà così il cosplayer simbolo dell’edizione 2025.
Gli organizzatori hanno dichiarato:
“Ogni anno il festival lievita sempre di più, e questo ci piace moltissimo. Di contro, non siamo molti né i ‘ghepardi di una volta’. Questo però, a quanto pare, non ci ferma ed ogni anno creiamo nuovi modi per complicarci la vita. Uno di questi è la creazione della prua della nave del celebre anime ‘One Piece’, la ‘Going Merry’, che sarà posizionata in corso Corsini, tornando ad essere parte della fiera dopo il terremoto. Chiunque potrà scattare una foto. Per questa occasione abbiamo creato una call per i cosplayer del fumetto giapponese lanciando l’hashtag #onepiecemugello. Anche qui, colui o colei che pubblicherà una foto con quell’etichetta e riceverà più come entro domenica pomeriggio vincerà uno shooting professionale sulla ‘nave dei pirati’”.
Anche quest’anno non mancheranno i talk, come quello di “Nerdarte”, docente di storia dell’arte che racconterà le “leggende del piccolo popolo”, oppure il dialogo tra Marco Turini e il videomaker Alessandro Izzo, del collettivo “I licaoni” , sul tema “cinema e fumetto”, dove analizzeranno il ruolo del fumetto nella produzione di film e serie tv, da un punto di vista certamente non banale.
“Qualcuno temeva – raccontano gli organizzatori – che questo tema esclude a priori i bambini. Ecco, su questo possiamo tranquillizzarvi: anche quest’anno troverete principesse, il baby dinosauro, il laboratorio dei ‘Falegnomi’ e la sfilata dei piccoli. Inoltre, sarà possibile partecipare al laboratorio dell’artista mugellana Adriana Affortunati, che porterà i bambini (dai 7 ai 12 anni) alla ricerca delle ‘impronte del paese’. Muti di fogli e pastelli, ‘ricalcheranno’ pezzi di asfalto, alberi e edifici per formare, alla fine, un fantasioso e particolare murale”.
Un’edizione veramente ricca, quindi, che farà divertire gli appassionati di fumetti e chiunque abbia voglia di passare un weekend diverso dal solito. Mugello Comics non è solo un festival, ma un’occasione per connettersi con gli artisti in un ambiente intimo e accogliente, lontano dalla frenesia delle grandi fiere. Ogni angolo di Barberino di Mugello parlerà di passione e dedizione, rendendo ogni visita un’esperienza memorabile.
Non dimenticate di segnare le date sul vostro calendario: 28 e 29 settembre. Il Mugello Comics vi aspetta per un viaggio tra desideri e stelle, pronto a farvi vivere due giorni indimenticabili nel cuore della Toscana. Per info: mugellocomics.com