Se vi chiedete chi sia Drew Struzan, chiudete gli occhi e pensate: Star Wars, Indiana Jones, i Goonies, Ritorno al Futuro… le immagini che vi affioreranno alla mente, dense di magia ed eroismo, devono qualcosa proprio a lui, l’illustratore numero uno nella storia di Hollywood.Questo fuoriclasse del pennello ha la rara capacità di cogliere lo stile visivo che contraddistingue un film e di riportarlo fedelmente sulla tela. In venticinque anni di carriera le locandine di Drew, si sono conquistate un posto d’onore nell’immaginario collettivo.

Ma questo libro non è dedicato solo agli amanti dei grandi kolossal. Oltre che un grande professionista di Hollywood, Drew è anche una delle più eminenti personalità nell’arte dell’illustrazione, un autore che la critica affianca ai grandi nomi della tradizione americana: N. C. Wyeth, Maxfield Parrish e Norman Rockwell.
Le sue opere, esposte in importanti musei di tutto il mondo, sono apparse su libri, video, tabelloni, T-shirt, distintivi, riviste, giochi, cestini portavivande, puzzle – e perfino tatuaggi. Internet ha prodotto un boom di interesse e facilità di accesso all’intero lavoro di Drew Struzan, ma per apprezzarlo davvero occorrono la ricchezza di dettagli, il colore e la nitidezza che si trovano nelle pagine di questo libro, per la prima volta disponibile in Italia.
Aggiungi commento