CorriereNerd.it

La 65a edizione della Mostra mercato del Fumetto Anafi

Dopo il successo della 64a Mostra tenutasi lo scorso maggio, ritorna la Mostra mercato del Fumetto Anafi, giunta dunque alla sua 65a edizione. La più grande mostra d’Italia di fumetto antiquario e da collezione, imperdibile occasione di incontro di appassionati e collezionisti da tutta la penisola, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 novembre 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 nella nuova sede presso il Padiglione 32 delle Fiere di Bologna con ingresso al pubblico da Piazza della Costituzione. Una collocazione cittadina centralissima e facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Ad attendervi alla Mostra del Fumetto Anafi ci saranno decine di espositori di fumetti, editori, associazioni di settore, negozi specializzati, collezionisti di figurine, tavole originali, per un fruttuoso incontro di domanda e offerta. Non mancheranno inoltre gli ospiti speciali, che potrete incontrare in giro per la mostra o alla Saletta Incontri all’interno del padiglione espositivo.

Si parte da una sintetica ma incredibilmente varia esposizione di 30 tavole originali del grande fumettista bolognese Giovanni Romanini, scomparso nel marzo 2020, a cura di Roberto Sarti con la collaborazione della moglie di Romanini, Lorena. Da Kriminal e Satanik a Tex e Carson, dalla Compagnia della Forca a Martin Mystère, una straordinaria galleria di personaggi, fino ai suoi ritratti western e di guerrieri indiani. Proprio una sua tavola originale inedita, dedicata a una maliziosa Angie (noto personaggio della serie Martin Mystère), campeggia sulla copertina del n.124 di Fumetto, la rivista dell’Anafi, in uscita per l’occasione, con un lungo articolo su Romanini (dello stesso Sarti) e una accurata fumettografia dell’autore (a cura di Alberto Becattini).

Quanto agli ospiti, ecco le conferme.

Il fumettista e illustratore di libri per ragazzi Roberto Grassilli presenterà le sue più recenti uscite, mentre il fantastico Guido De Maria ci porterà indietro nel tempo agli esordi dei fumetti in tivù e Carlo Lucarelli si presenta come autore e protagonista di un fumetto fra il thriller, l’horror e il noir (si veda più avanti il programma della Saletta incontri). Allo stand di Screaming Picture ci saranno Daniele Brolli, Giuseppe Palumbo, Davide Fabbri, Roberto Baldazzini e Marco Nizzoli, mentre Giuseppe Candita (Tex) si presenta in proprio. L’AMys (Associazione Nipoti di Martin Mystère) è presente con Lucio Filippucci e Antonio Sforza, mentre SBAM! Comics porta in fiera gli autori Giorgio Sommacal e Nicola Genzianella e la galleria Avalon Comic Art ospita Gianni Freghieri e Fernando Proietti. Cut-Up Publishing esordisce portando una nutrita schiera di autori zagoriani (Burattini, Verni, Sedioli, Mangiantini Fantelli) nonché Claudio ChiaverottiAlfredo Castelli e il già citato Lucarelli. Diverse anche le case editrici presenti con il proprio stand: la reggiana Cosmo/Nona Arte con Davide Barzi, la sabauda Allagalla con Gino Vercelli, la bolognese Editoriale Mercury, il torinese Studio Little Nemo, Mencaroni Editore da Bari con la nuova edizione della guida illustrata a I pupazzetti Mio e Plasteco, la bolognese casa editrice Elara e per la prima volta il piacentino editore 40GB e la cosentina Giallo China con i suoi gialli in graphic novel e la disegnatrice Martina Bolognini. Presenti anche alcune delle principali associazioni fumettistiche: il modenese Diabolik Club, il fiorentino GAF, la napoletana Associazione La Nona Arte, la milanese Associazione Amici del Vittorioso con il disegnatore Luca Salvagno e la già citata AMys. E ancora: la storica rivista Fumo di China con un proprio spazio espositivo; l’illustratrice bolognese Claudia Alagna, e ancora tanti altri. Inoltre Figurine Forever in collaborazione con Anafi, Sbam Comics e WOW Museo del Fumetto presenterà in anteprima esclusiva la figurina solidale Fumetto Card #31 di Pugacioff in ricordo di Giorgio Rebuffi.

Alla Saletta incontri, sabato alle ore 11,00 Paola Biribanti presenta il volume Palme, datteri e risate, la storia del mitico Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera, seguita alle ore 12,00 da Daniele Brolli che presenta il primo numero della nuova rivista Heavy Metal; nel pomeriggio alle ore 15,00 spazio al grande Guido De Maria nel 50° anniversario della trasmissione Gulp! I fumetti in TV. Dalle ore 16,00 CUT-UP SHOW: Alfredo Castelli e Lucio Filippucci presentano Docteur Mystère: I due dottori. A seguire, Claudio Chiaverotti presenta La vendetta di Anubi; a chiudere la giornata, Io e Zagor, con Moreno BurattiniMarco Verni, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini Stefano Fantelli.

Domenica alle ore 10,00 Laura Papa di Giallo China presenta Gianluca Morozzi e il suo nuovo libro Chi non muore. Alle ore 11,00 Paola Biribanti intervista Roberto Grassilli che presenta i suoi ultimi libri, il graphic novel I famosi gomitoli di Arianna e il volume illustrato Bononia e la testa di Nerone sul racconto di Lia Celi e Andrea Santangelo. Alle ore 12,00 Carlo Lucarelli dialoga con Stefano Fantelli, curatore del primo volume (edito da Cut-Up Publishing) dell’edizione da libreria della serie Cornelio – Il fumetto di Carlo Lucarelli.

L’Anafi presenta per l’occasione i n.123 e 124 della sua rivista Fumetto con due lunghi inserti dedicati al Calcio a fumetti, un vero giro del mondo nel pallone, in occasione dei Mondiali di calcio in Qatar. In contemporanea esce anche il primo volume per i soci 2023, Natacha – L’angelo biondo e altre storie, un volume di bédé con un personaggio nato oltre 50 anni fa ma mai pubblicato finora in Italia (coedizione con Cosmo/Nona Arte).

Biglietto intero 12,00 euro ma con varie possibilità di riduzione a 9,00 e 8,00 euro, ingresso omaggio per i soci che presentano alla cassa la tessera Anafi 2022.

Per info: ìamicidelfumetto.it – mostradelfumetto.it

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento