Stephen Hawking verso l’Ultima Frontiera!

Come ormai tutti saprete ieri si è spento all’età di 76 anni Stephen William Hawking, grande cosmologo, fisico, matematico e astrofisico britannico, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo.

Eppure la sua morte ha scombussolato anche la comunità dei nerd, perché Hawking, oltre a essere uno scienziato, era una persona molto ironica che ha preso parte a vari camei in serie tv come i Simpson  Futurama (sia in versione normale sia come testa parlante), in 5 episodi di The Big Bang Theory, inoltre è apparso di persona nell’episodio 26 della stagione 6 di Star Trek: The Next Generation, esibendosi in una partita a poker con Einstein, Newton e il comandante Data, ma non finisce qui perché lo troviamo anche in Due Fantagenitori dove “dimostra” all’insegnante di Timmy che in particolari circostanze 2+2 fa 5, appare come professore di Brian ne I Griffin nella puntata Brian Goes Back to College.

Nel 1994 ha prestato la sua voce sintetizzata, per il brano Keep Talking, contenuto nel disco The Division Bell dei Pink Floyd. L’inizio della carriera di Stephen Hawking presso l’Università di Cambridge ha ispirato il film per la televisione del 2004 Hawking, prodotto dalla BBC, in cui lo scienziato è interpretato da Benedict Cumberbatch. Nel 2008 esce il film Superhero – Il più dotato fra i supereroi (Superhero Movie), diretto e sceneggiato da Craig Mazin, dove Stephen Hawking viene interpretato da Robert Joy ed è oggetto di caricature. È citato nel film The Avengers  in cui viene paragonato a Bruce Banner. Nel 2013 è stato realizzato un  film sulla sua vita, intitolato Hawking, in cui è interpretato da attori diversi per ogni età della vita: Arthur Pelling (bambino), Nathan Chapple (giovane), Finlay Macrae (ragazzo), Martin King (adulto), Joe Lovell (adulto), e da sé stesso (maturo).  Nel 2014 esce il film La teoria del tutto (The Theory of Everything), diretto da James Marsh, dove Hawking è interpretato da Eddie Redmayne, che per questa interpretazione vince il premio Oscar al miglior attore protagonista. Nello stesso anno, a pochi mesi dall’annuncio dell’uscita di The Endless River, l’ultimo album dei Pink Floyd, viene confermata nuovamente la presenza della voce sintetizzata di Hawking nel brano Talkin’ Hawkin’. Nel film del 2016 Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia è presente il personaggio Gomma, una gomma da masticare molto intelligente, costretta su una sedia a rotelle motorizzata e dotata di sintetizzatore vocale come Hawking, a cui si ispira anche nell’aspetto fisico.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *