Ormai la partnership tra la Disney e Hasbro Entertainment non conosce limiti in particolare per la brandizzazione dello storico gioco Monopoly con serie, film, location ispirate alla casa di Topolino! Dopo la divertente versione dedicata alla serie Tv Star Wars The Mandalorian, quella dedicata a Il Re Leone, Toy Story 4 e Frozen 2 arriva anche l’ambita edizione ispirata proprio ai parchi americani Walt Disney World Resort e Disneyland Resort.
Monopoly (o Monopoli come sono abituati in giocatori italiani che sono cresciuti con l’edizione di Editrice Giochi dal 1936 fino all’estate del 2009) è il gioco di contrattazione più famoso del mondo. Scopo del gioco originale, è diventare, appunto, monopolista, ossia restare l’ultimo “finanziere” in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta. Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi e si avventura sul tabellone, fra l’acquisto di terreni, stazioni o società, il pagamento di affitti e la costruzione di case e alberghi, le sorprese rappresentate dalle carte degli imprevisti e delle probabilità, e il rassicurante ritiro dello stipendio ogni volta che, completato un giro, si passa dal VIA. Quando un giocatore non ha denaro o proprietà a sufficienza per pagare un affitto o onorare un debito nei confronti della banca o di un altro giocatore, va in bancarotta ed esce dal gioco. Chi riesce ad amministrare al meglio le proprie finanze, bilanciando gli investimenti con una saggia disponibilità di contanti per affrontare qualsiasi traversia, vince la partita. Secondo l’Hasbro, dalla sua prima edizione è stato giocato da circa 750 milioni di persone”. Il Guinness dei primati ha citato nel 1999 la precedente statistica della Hasbro, per cui sarebbe stato giocato da 500 milioni di persone. Anche se non viene detto esplicitamente, viene considerato che le cifre si riferiscano al primato per il più grande numero di persone che giocano un gioco da tavolo protetto da copyright (escludendo quindi i giochi tradizionali come scacchi, go, i mancala e così via).
Il gioco, nuova edizione di un già precedente boardgame sempre ispirato alle Disneyland, è stato proposto in questi giorni di “quarantena” sul sito shopDisney USA ed è stato immediatamente sold-out. Come recita il sito Disney, questo gioco nasce con grandi potenzialità, combinando l’amore per i parchi a tema più famosi del mondo con il gioco da tavolo più famoso del mondo! Questa edizione “a tempo”, studiata dai due ai sei giocatori, spicca per l’enorme “Castello Disney” in pop-up al centro del tabellone di gioco. Inoltre, presenta anche altre nuove interessanti proprietà, alcune tra le attrazioni più amate come locazioni (Sleeping Beauty Castle, Space Mountain, Disney Skyliner, The Haunted Mansion e la nuovissima ispirata a Star Wars: Rise of the Resistance), le case “fumettose” e i Castelli al posto dei classici case e hotel e i leggendari mazzi “Imprevisti e Probabilità” sostituiti da “Magic e Fantasy”. Le pedine di gioco sono ovviamente ispirate alla galassia Disney, dal tipico Cappello con le Orecchie di Topolino (il gadget più venduto nei perchi) al classico Ferryboat dei Parchi a tema, dalla scarpetta di Cenerentola a ; ovviamente anche le veniali banconote si sono trasformate con i personaggi da noi più amati!
Aggiungi commento