La storia e l’evoluzione artistica-culturale dei Manga in Italia dagli Anni ’80 ad oggi e il loro successo: se ne discuterà lunedì 12 giugno aller ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica in Piazza C.L.N., 251 a Torino insieme con Fabio Valerio, caporedattore della rivista online Mondo Japan in una tavola rotonda aperta ad appassionati, esperti del settore, operatori culturali e mangaka.
Negli anni ’80, i manga in Italia erano considerati un fenomeno di nicchia destinato principalmente agli appassionati di animazione giapponese. Tuttavia, negli anni successivi, il mercato italiano dei manga ha subito una rapida crescita, raggiungendo un pubblico sempre più vasto e diversificato.
Negli anni ’90, l’avvento di canali televisivi dedicati all’animazione giapponese come Italia Uno e MTV Italia ha contribuito ad aumentare l’interesse per i manga. Nel frattempo, diverse case editrici italiane, come Star Comics, Panini Comics e Planet Manga, hanno iniziato a pubblicare una vasta gamma di manga, tra cui molti titoli di successo come Dragon Ball, Sailor Moon e Akira.
Negli anni 2000, il mercato dei manga in Italia ha raggiunto il suo culmine, con la pubblicazione di serie di successo come Naruto, One Piece e Bleach. In questo decennio, i manga sono diventati sempre più popolari tra i giovani italiani e sono stati acclamati sia dal pubblico che dalla critica.
Negli ultimi anni, il mercato dei manga in Italia ha subito una leggera flessione, ma i manga rimangono comunque molto amati dal pubblico italiano. La diffusione del digitale e delle piattaforme di streaming ha contribuito a creare un nuovo pubblico di appassionati di manga e anime che accedono ai prodotti giapponesi tramite servizi come Crunchyroll e MangaPlus.
Mondo Japan è la rivista che parla di Giappone, cultura giapponese, anime, manga, giochi di ruolo, videogames, ma non solo… anche comics, idols film e giochi da tavolo. Lo scopo della Rivista è promuovere la cultura pop, in maniera costruttiva e creare curiosità negli appassionati, incentivandoli a diventare partecipi alla loro passione. La Redazione è stata partecipe in Fiere, kermesse e convegni, per sentire le parole stesse degli appassionati e potersi così confrontare, per tracciare nuove strade cultura ludica.
Per info: mondojapan.net/conferenza-mondo-japan-alla….