Mobile Suit V Gundam – Kido Senshi V Gundam

Mobile Suit V Gundam – Kido Senshi V Gundam è una serie anime di fantascienza ambientata nell’anno 0153 dell’Universal Century, la cronologia principale della saga di Gundam. La serie, composta da 51 episodi, è stata diretta da Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, ed è andata in onda in Giappone dal 2 aprile 1993 al 25 marzo 1994 su TV Asahi e Animax.

La serie è ambientata 150 anni dopo l’inizio del programma di colonizzazione spaziale, e un secolo dopo che il programma di emigrazione era stato fermato così che l’elite della popolazione potesse rimanere sulla Terra, la migrazione dell’umanità nello spazio si stava avvicinando quasi al completamento. La Federazione Terrestre ha trasferito la sua base per le operazioni sulla Luna, lasciando il pianeta rovinato a curarsi i danni provocati dagli abusi dell’uomo. Solo un pugno di residenti legali rimane sulla Terra in poche aree dove poter abitare, mentre i residenti illegali rimangono nascosti in regioni selvagge. La Federazione una volta completata la colonizzazione spaziale e il controllo della popolazione è diventata debole e impotente. La decadenza si è accentuata dopo la sfida dei Crossbone Vanguard e gli spazianoidi sono diventati più arditi nelle loro agitazioni per avere l’indipendenza.

Mobile Suit V Gundam – Kido Senshi V Gundam è la quarta serie della saga di Gundam ambientata nell’Universal Century, dopo Mobile Suit Gundam, Mobile Suit Zeta Gundam e Mobile Suit Gundam ZZ. La serie è anche il seguito di Mobile Suit Gundam F91, un film del 1991 che introduceva il conflitto tra la Federazione Terrestre e il Crossbone Vanguard. La serie presenta numerosi riferimenti e collegamenti alle opere precedenti della saga, come il ritorno del personaggio di Char Aznable sotto il nome di Casval Rem Deikun e l’apparizione del mobile armor Elmeth pilotato da Lalah Sune.

La serie è caratterizzata da un tono cupo e drammatico, con scene di violenza e morte che coinvolgono sia i personaggi principali che quelli secondari. Il regista Tomino ha dichiarato di aver voluto rappresentare la crudeltà della guerra e il sacrificio dei giovani soldati. La serie è anche nota per aver introdotto il concetto di mobile suit trasformabili in due parti, chiamati Core Fighter System, che permettono al Victory Gundam di cambiare configurazione a seconda della situazione.

Mobile Suit V Gundam ha ricevuto critiche contrastanti da parte dei fan e dei critici. Alcuni hanno apprezzato la trama complessa e i personaggi ben sviluppati, mentre altri hanno criticato il disegno dei mobile suit, ritenuti troppo semplici e poco originali, e il finale aperto e inconclusivo. La serie ha avuto comunque un discreto successo commerciale, vendendo oltre 300.000 copie in DVD in Giappone. La serie è stata distribuita anche in altri paesi, come Stati Uniti, Francia, Italia e Corea del Sud.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *