Mobile Suit Gundam Unicorn nasce come serie di light novel scritte dal famoso autore giapponese Harutoshi Fukui, con i disegni di Yoshikazu Yasuhiko e Hajime Katoki. Questa serie si svolge nel contesto dello Universal Century della saga di Gundam. È stata adattata in una serie OAV composta da sei episodi e in un manga. Successivamente, è stato annunciato un settimo episodio da Sunrise, che ne è il produttore. In Italia, l’OAV è stato pubblicato dalla Dynit.
Nel primo episodio, ambientato nel U.C. 0001, la cerimonia del cambio di calendario viene interrotta da un attacco terroristico alla colonia spaziale di Laplace, dove risiede il Primo Ministro della Federazione Terrestre. Syam Vist, un giovane arruolatosi tra i terroristi a causa della sua povertà, viene coinvolto nell’esplosione e scopre qualcosa di importante tra le macerie.
Nel U.C. 0096, la colonia manifatturiera Industrial 7 sta per essere completata e si trova nell’orbita di Lagrange Point 1. Banagher Links, un giovane che non ha ricordi del suo padre, incontra Audrey Burne, una misteriosa ragazza che si è imbarcata clandestinamente su una nave diretta alla colonia. Nel frattempo, un Mobile Suit bianco misterioso viene sottoposto a numerosi test e rappresentanti di Neo Zeon si infiltrano nella colonia alla ricerca di qualcosa di importante. Banagher non sa ancora di essere coinvolto nelle macchinazioni legate allo Scrigno di Laplace e presto entrerà in possesso di ciò che viene chiamato la chiave dello Scrigno: l’Unicorn Gundam.
La light novel di Gundam Unicorn è stata pubblicata a puntate sulla rivista Gundam Ace della Kadokawa Shoten a partire dal dicembre 2006. Successivamente è stata raccolta in undici volumi più un prologo. Bandai ha lanciato una campagna di promozione intensiva, sostenuta anche da un trailer animato di un minuto. È stato anche pubblicato un adattamento manga, intitolato Mobile Suit Gundam Unicorn Bande Dessinée, sulla stessa rivista dal gennaio 2010 al dicembre 2016. Il manga è stato scritto da Harutoshi Fukui e illustrato da Kouzou Oomori. I vari capitoli sono stati raccolti in diciassette volumi.
Nell’aprile 2009, Bandai ha annunciato l’adattamento anime della serie OAV, composta da sei episodi di circa 60 minuti ciascuno. Il primo episodio è stato proiettato in alcune sale cinematografiche giapponesi nel febbraio 2010 e successivamente distribuito in formato video per PlayStation 3 e PSP. Successivamente, è stato annunciato un settimo episodio di 90 minuti chiamato “Black Unicorn”. Gli episodi dell’OAV sono stati poi adattati in una serie televisiva di 22 episodi di 20 minuti, intitolata Mobile Suit Gundam Unicorn RE:0096, trasmessa in Giappone dal 3 aprile all’11 settembre 2016. In Italia, la versione televisiva è stata trasmessa in simulcast da Crunchyroll.
Inoltre, è stato pubblicato un videogioco d’azione per PlayStation 3, sviluppato da FromSoftware e pubblicato da Namco Bandai, esclusivamente in Giappone nell’8 marzo 2012.