Mobile Suit Gundam SEED Destiny, la seconda stagione della popolare serie televisiva anime di Sunrise, è ambientata due anni dopo la fine della precedente serie Mobile Suit Gundam SEED e si svolge in una linea temporale alternativa chiamata Cosmic Era.
In una situazione di massimi livelli di tensione tra le due razze, Natural e Coordinator, durante un incontro tra il presidente di Plant Gilbert Dullinda e il rappresentante di Orb Cagalli Yula Athha, viene sventato un attacco di soldati dirotta ai Gundam di nuova concezione di Zaft. Il soldato Zaft Shinn Asuka, insieme ai suoi compagni della nave Minerva di Zaft, tenta di dissuadere il dirottamento, ma con l’aiuto della guardia del corpo di Cagalli, Athrun Zala, la Minerva insegue la nave sconosciuta fino a quando si verifica un problema ancora più grave che porta all’inizio di una nuova guerra.
La serie, composta da 50 episodi, è stata trasmessa in Giappone a partire dal 9 ottobre 2004 fino al 1º ottobre 2005 su varie reti televisive della Japan News Network. La trama presenta molti personaggi della serie precedente, ma introduce anche nuovi personaggi in ruoli principali. La nuova guerra tra Natural e Coordinator sta per iniziare, ma solo il tempo sarà in grado di dirci se questa volta la pace potrà essere mantenuta.