Siamo finalmente giunti al momento tanto atteso dai fan italiani di Gundam. Dopo oltre 30 anni dalla trasmissione della prima serie nel nostro paese, finalmente avremo l’opportunità di vedere i film anime Mobile Suit Gundam. Questi lungometraggi, prodotti tra il 1981 e il 1982 da Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko, regista e character designer della serie originale, avevano l’obiettivo di rilanciare il franchise lanciato due anni prima.
I tre film ripercorrono la trama della serie televisiva, ma con alcune modifiche alla sceneggiatura. La maggior parte delle animazioni utilizzate nei film era già stata realizzata per gli episodi della serie del 1979. Guardare questa trilogia rappresenta un’ottima occasione per immergersi nella storia originale di Gundam senza perdersi in dettagli e passaggi che, dopo così tanti anni, potrebbero sembrare superflui.
La storia di Mobile Suit Gundam è ambientata nell’anno 0079 dell’Universal Century, quando il Principato di Zeon dichiara la sua secessione dalla Federazione Terrestre, scatenando una violenta guerra. La Federazione dispone di un’unica arma per risolvere il conflitto: un gigantesco robot chiamato Gundam. Questa serie anime viene considerata uno dei pilastri dell’animazione giapponese e ha stabilito nuovi standard estetici e tematici nel campo della fantascienza, non solo in Giappone.
I film che compongono la Trilogia di Gundam sono diversi dalla prima serie e hanno anche un valore autonomo rispetto ad essa. Presentano nuove scene, dialoghi e mecha, oltre a un’impostazione più realistica. Anche il finale riserverà sorprese per coloro che non li hanno mai visti. Per molti anni, fino alla pubblicazione della prima serie di Gundam RX 78 in Giappone, questi film sono stati un riferimento costante per intere generazioni di appassionati e autori. Inoltre, Dynyt pubblicherà anche il primo episodio della serie Gundam 0083.
Aggiungi commento