Mitologika è la collana di libri illustrati dedicata alle leggende del mondo, sprovvista di termini altisonanti o didascalie complesse, poiché è il frutto della passione Alex L. Mainardi e di tutti gli artisti di Casa Ailus verso leggende dimenticate o, spesso, addirittura sconosciute. Come loro le riscoprono, dando ad esse nuova vita attraverso il loro tocco personale, così i lettori, seguendoli in un viaggio che si rinnova in ogni volume, potranno avvicinarsi, conoscere ed approfondire qualcosa di cui hanno “sentito dire”, ma niente di più. Per info: casailus.com/books/mitologika
Mitologika – Le Leggende di Eriu. Sono storie sepolte dal tempo, lontane e a molti sconosciute, quelle raccontate in Mitologika – Le leggende di Eriu, primo volume della collettivo Casa Ailus che ci guiderà tra profezie, maledizioni e battaglie, ripercorrendo le antiche tradizioni e credenze popolari dei paesi anglosassoni che sono state alla base del genere fantasy. In questo racconto per immagini, Alex L. Mainardi supportatə dalle splendide illustrazioni di Miriam Barbieri, Siriana Crastolla, Cristiana Fumagalli, Filippo Munegato, Andrea Piparo e Ilaria Trombi, ci faranno scoprire glorie e tribolazioni dei Tuatha De Danann, incontrare affascinanti Sidhe, folletti irriverenti, Banshee piangenti e terribili Fomori. E ancora grandi re e regine, conquistatori di terre remote, impavidi guerrieri e fanciulle immortali schiave del loro amore. Un viaggio che è un invito a spalancare le porte sui miti che vivono da sempre in quelle che un tempo erano le terre di Eriu, tra il verde d’Irlanda e le cime inviolate delle Highlands scozzesi. Per oltrepassare la soglia del sogno, abbracciando un mondo fatto di magia e incanti, più vicino alla realtà di quanto si possa credere.
Mitologika – Le Leggende del Sol Levante. Da dove nasce l’idea di Mitologika – Le leggende del Sol Levante?Dalla storia stessa degli spiriti, delle creature e delle divinità: i Kami, le divinità del pantheon shintoista, i benevoli Yurei o i terribili Oni, passando per imperatori e onorevoli samurai, fino alle leggende più famose, come Il Coniglio sulla Luna o Il Filo Rosso. Un viaggio alla scoperta della concezione orientale di Bene e Male, dove una parte non è ossessivamente contrapposta e ‘nemica’ dell’altra, ma coesistono, insieme. Completandosi. Per questa ragione le storie e le creature di cui leggerete saranno terribili e positive, mostruose eppure pacifiche, bellissime e letali. Tutte loro sono le diverse espressioni di un medesimo Tutto, unito e in continua trasformazione. Chi è appassionato di manga, anime e dei lungometraggi animati di Hayao Miyazaki, poi, troverà in questo volume moltissimi nomi ed esseri già familiari. Incontrati, nominati e perfino visti tra qualche pagina a fumetti o su di uno schermo TV.
In questo percorso lo scrittore Alex L. Mainardi è affiancato dagli illustratori Davide Antonazzo, Miriam Barbieri, Silvia Masci, Elena Nicita e Ilaria Trombi, in un connubio tra didascalie e immagini, anch’esso emblema di Yin e Yang. Scoprirete nozioni che tracciano un cammino preciso, svelando la storia dietro la leggenda.
Mitologika – Le Leggende dell’Olimpo. Come finisce la storia di Teseo e Arianna dopo la fuga dal labirinto e la sconfitta del Minotauro? Quale segreto nasconde lo stretto di Sicilia, dove in passato si credeva dimorassero i terribili mostri Scilla e Cariddi? Le risposte le troviamo tutte nella mitologia classica, quell’insieme di credenze e racconti che dalla Grecia antica sono arrivati a noi attraverso gli Antichi Romani e che, ancora oggi, sono alla base della nostra cultura. Avventure e imprese epiche, dei onnipotenti come Zeus o Atena, piegati al volere del Fato tanto quanto i mortali, eroi infaticabili come Eracle o Perseo, coraggiosi e sprezzanti di ogni pericolo, e ancora bestie feroci come Cerbero e le Arpie, oppure mitiche popolazioni come le Amazzoni.
I testi di Alex L. Mainardi ripercorrono le vicende più famose e quelle meno conosciute, rispolverando l’immaginario di divinità, uomini e mostri dall’Olimpo agli Inferi. Un viaggio nei miti che hanno fatto anche la nostra storia, con una rilettura inedita e originale attraverso le illustrazioni di Samantha Altarozzi, Miriam Barbieri, Filippo Munegato, Andrea Piparo e Ilaria Trombi.
Mitologika – Le Leggende di Asgard. Vi siete mai chiesti da dove abbia origine l’amato e ormai conosciutissimo personaggio di Loki detto anche il Trickster? O chi sia in realtà Odino, sovrano degli Asir, da tanti venerato come il Padre di Tutto? Sono solo i nomi più noti tra gli esseri divini e non che compaiono in questo volume dedicato alla cultura delle genti nordiche.
Tra antiche credenze e leggende tramandate dal tempo dei tempi, prende vita questo racconto per immagini con i testi di Alex L. Mainardi e le splendide illustrazioni di Miriam Barbieri, Lorenzo Benini, Roberta Corvigno, Elena Saluzzi, Anna Schilirò e Ilaria Trombi. Si potrà leggere così della nascita dei nove mondi sostenuti dal maestoso frassino Yggdrasill, della bellezza spietata della dea Freya, venendo a conoscenza del tremendo potere dell’anello dei Nibelunghi, causa della rottura dell’idillio d’amore tra la valchiria Brunilde e l’eroe Sigfrido. E ancora si parlerà di Skadi, la dea degli sci che si sposta tra i monti per cacciare con il suo arco, e del destino già scritto del Ragnarok. Sarà un viaggio entusiasmante tra antiche conoscenze, nuove scoperte e più di una sorpresa.
Mitologika – Le Leggende delle Due Terre. Lo sapevate che la prima Cenerentola della storia ha origini egizie? Si chiamava Rodopi e probabilmente dobbiamo alle sue vicende la più nota favola che tutti conosciamo. Oppure vi siete mai chiesti come mai il 17 sia considerato nella credenza comune un numero sfortunato? Queste sono solo alcune delle tante curiosità che troverete tra le pagine di Mitologika – Le leggende delle Due Terre, nuovo volume illustrato della collana che ha l’obiettivo di esplorare e approfondire la mitologia dei popoli di tutto il mondo.
Attraverso i testi di Alex L. Mainardi e le illustrazioni di Samantha Altarozzi, Miriam Barbieri, Moira Codara, Cristiana Fumagalli, Silvia Masci e Ilaria Trombi prendono vita temibili mostri, divinità, sovrani che hanno reso grande la fama dell’antico Egitto, ma anche storie meno conosciute, dimenticate dai libri di scuola e dai documentari. La narrazione spalanca le porte su un Egitto familiare e allo stesso tempo mai visto: ci sono Ramses II e Nefertari, la storia d’amore tra Iside e Osiride, i riti funebri, ma anche la nascita di Horus, il primo faraone e l’ultima regina. Attraverso queste pagine potrete scoprire i molti fili che collegano la nostra cultura a quella egizia.
Chi è Alex L. Mainardi?
Alex L. Mainardi è natǝ e vive a Parma, dove si dedica attivamente alla scrittura. Appassionatǝ di mitologia e archeologia scrive narrativa e, dopo avere pubblicato due saghe letterarie e una serie di libri illustrati, dal 2018 è parte di Casa Ailus, collettivo di autori e illustratori che hanno il fine comune di promuovere ciò che creano nei vari ambiti del genere fantastico. Affetta da una rara malattia genetica degenerativa, l’Atassia di Friedreich, è per hobby una cosplayer dal 2003, infatti quando non è al lavoro lǝ si può trovare in cosplay… carrozzina compresa! E’ così che porta personalmente avanti la mission di inclusione delle persone con disabilità all’interno dell’universo Nerd, riassunto nel neologismo e hashtag da lei stessa creato: #cosplability