CoRe Italia presenta Miss Cosplay 2012

Torna l’atteso concorso annuale per l’elezione della reginetta del cosplay italiano. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati del genere! Le concorrenti avranno la possibilità di pre-iscriversi al sito ufficiale dal 1 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012. I costumi ammessi comprendono le seguenti categorie: Manga/Fumetti/Comics, Anime/Cartoni animati/Cartoons, Film/Serie TV, Videogiochi e Illustrazioni. Ogni concorrente dovrà portare con sé un solo costume.

La conferma dell’iscrizione dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno di domenica 5 febbraio 2011, presso lo spazio dedicato alla manifestazione. La gara avrà inizio alle ore 12:30. Le aspiranti Miss avranno la possibilità di cambiarsi tempestivamente secondo le modalità specificate al momento dell’iscrizione online.

È OBBLIGATORIO consegnare un’immagine del costume e una breve descrizione del personaggio che si interpreterà durante la gara, in modo da permettere alla giuria una valutazione accurata del vostro cosplay. In caso di assenza di immagini, sarà applicata una penalità al punteggio della concorrente.

Invitiamo tutte le partecipanti a confermare la propria presenza il prima possibile. Durante l’iscrizione, le concorrenti dovranno compilare il modulo in ogni sua parte, allegando attentamente il file audio per la scenetta oltre all’immagine richiesta.

Si ricorda che non saranno accettati file audio in fiera per la gara di Miss Cosplay. I file audio e le immagini dovranno essere forniti al momento dell’iscrizione.

È consentito effettuare cambi d’abito durante la gara, ma si richiede che il cambio sia pertinente al personaggio rappresentato e che la partecipante mantenga il contatto visivo con la giuria e il pubblico durante il cambio, senza utilizzare paratie o schermi. Sarà possibile indossare il nuovo costume sopra quello precedente.

Le partecipanti affronteranno una selezione che comprende una breve sfilata iniziale, la prima interpretazione, la valutazione dei giudici (saranno selezionate un numero X di concorrenti confermate durante l’iscrizione), una breve presentazione dei finalisti e una seconda prova. Durante la seconda prova, le concorrenti dovranno dimostrare di conoscere il personaggio che stanno interpretando e affronteranno una prova di cultura generale nel campo degli anime, manga, videogiochi e del mondo del cosplay.

Infine, verrà decretata la vincitrice.

Si ricorda che sono ammesse solo cosplayers di sesso femminile e che la valutazione si baserà sulla qualità del vestito/armatura/accessorio, sull’esibizione e sulla conoscenza e attinenza al personaggio.

Le concorrenti saranno chiamate nell’ordine di pre-iscrizione e la giuria sarà composta da esperti del mondo del cosplay, degli anime, dei manga e dei videogiochi. La presidentessa di giuria sarà la Miss Cosplay 2011. Ogni cosplayer partecipante riceverà un giudizio da parte della giuria.

È possibile che l’organizzazione apporti delle modifiche allo svolgimento della gara in base al numero di partecipanti presenti. Eventuali variazioni verranno comunicate all’inizio della gara.

Alla vincitrice verrà consegnata la fascia da Miss e la coroncina commemorativa.

Si prega di notare che l’organizzazione si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni una volta raggiunto il numero limite di partecipanti.

Vi ricordiamo inoltre alcune violazioni che comporteranno la squalifica immediata dalla gara: l’uso di fiamme e sostanze infiammabili, l’uso di sostanze liquide, l’uso di schiumogeni, l’uso di fumogeni, l’uso di esplosivi, l’uso di oggetti contundenti, affilati e pericolosi, l’uso di bombolette di schiuma o simili che possono sporcare il palco o le attrezzature presenti. È vietato utilizzare armi in ferro, anche se prive di filo. Sono vietate esibizioni con frasi volgari, turpiloqui, bestemmie e qualunque esibizione che lesi il comune pudore.

Il regolamento della prova prevede che la scenetta può essere di qualsiasi tipo, a discrezione del partecipante, purché non sia offensiva o volgare in nessuna forma. Deve essere quanto più attinente possibile al personaggio interpretato.

La durata massima della scenetta è di 2 minuti; in caso di superamento del tempo massimo, la scenetta verrà interrotta.

È possibile partecipare alla prova interpretativa in coppia con l’aiuto di un esterno, previa comunicazione al momento dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare: coreitalia@coreitalia.com.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *