Mirai Nikki – Future Diary: un gioco mortale per il destino dell’umanità

Dieci anni fa si concludeva un manga scritto e disegnato da Sakae Esuno, Mirai Nikki – Future Diary, un piccolo capolavoro pubblicato da Kadokawa Shoten sulla rivista Shōnen Ace dal gennaio 2006 al dicembre 2010 e raccolto in dodici volumi. In Italia, il manga è stato edito da Star Comics nella collana Point Break dal dicembre 2011 al settembre 2013.

La storia segue le vicende di Amano Yukiteru, un ragazzo che frequenta il secondo anno di scuola superiore, ma ha seri problemi nel socializzare con i suoi compagni di classe. Pensa di essere un semplice spettatore di tutto ciò che lo circonda e per questo scrive sul suo cellulare tutto ciò che vede, come per creare un diario. Tormentato dalla solitudine, Yukiteru comincia a immaginare cose strane, compreso il suo migliore amico Deus Ex Machina, il signore del tempo e dello spazio. Un giorno, Deus decide di organizzare un gioco e riconsegna a Yukiteru il suo cellulare, dopo averlo modificato personalmente, ma il ragazzo si accorge presto di alcune stranezze: il diario, invece di contenere le informazioni scritte da lui, riporta fatti non ancora accaduti, e dopo che quei fatti si compiono, il ragazzo comprende che il cellulare riesce a prevedere il futuro.

Yukiteru scopre così di essere uno dei dodici partecipanti al gioco di Deus, in cui ciascuno possiede un diario del futuro con caratteristiche diverse, e il cui obiettivo è eliminare gli altri concorrenti e conquistare il trono di re del tempo e dello spazio, aspirando a divenire così il successore di Deus. Il gioco si rivela presto crudele e sanguinario, e Yukiteru si trova a dover affrontare nemici spietati e imprevedibili, tra cui terroristi, serial killer, cultisti e poliziotti corrotti. Per sopravvivere, Yukiteru si allea con Gasai Yuno, una sua compagna di classe che sembra essere innamorata di lui, ma che nasconde una personalità psicopatica e ossessiva. Yuno possiede il diario dell’amore, che le permette di conoscere tutto ciò che riguarda Yukiteru, e lo protegge da ogni pericolo, anche a costo di uccidere o morire per lui. Yukiteru, pur essendo spaventato da Yuno, si affeziona a lei e le fa confidenza, ma ben presto scopre che la ragazza nasconde dei segreti inquietanti, legati al suo passato e al suo vero ruolo nel gioco.

Mirai Nikki – Future Diary è un manga che mescola elementi di azione, avventura, fantascienza, thriller psicologico e sentimentale, creando una trama ricca di colpi di scena e doppi giochi. Il manga esplora i temi della solitudine, dell’amicizia, dell’amore, della follia, della violenza, del destino e della libertà, mettendo alla prova i personaggi e le loro motivazioni. Il manga si distingue per il suo stile grafico dettagliato e dinamico, e per la caratterizzazione dei personaggi, in particolare di Yuno, che è diventata una delle più famose yandere della storia dei manga e degli anime. Il manga ha ricevuto un buon successo di critica e di pubblico, sia in Giappone che all’estero, e ha dato origine a diversi spin-off e adattamenti. Il manga è consigliato a un pubblico maturo, in quanto contiene scene di violenza, sangue, morte, tortura, abusi e nudità.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *