Kazuya Minekura è uno degli pseudonimi utilizzati dalla mangaka giapponese Hitomi, la cui data di nascita è il 23 marzo 1975 nella prefettura di Kanagawa. La sensei non ha mai rivelato il suo cognome completo e in rete sono poche le informazioni su di lei, e non sono disponibili fotografie. Il suo esordio risale al 1993 sulla rivista Kadokawa Shoten Comic con il manga Genzai. Nel corso degli anni ha lavorato su vari progetti di manga per diverse case editrici, tra cui Enix, Tokuma Shoten e Shinshokan Smokes Cabin Super Mild. Tuttavia, è con Saiyuki che ha raggiunto il successo. Tra le sue passioni ci sono bere, fumare, dormire e guidare la macchina ad alta velocità.
Nel 2007 ha affrontato seri problemi di salute che hanno richiesto un ricovero in ospedale e un intervento chirurgico, ritardando così i suoi progetti. Dopo un’iniziale esitazione nell’andare in ospedale, a causa di dolori che pensava fossero normali, è stata costretta a subire un’isterectomia. Nonostante le difficoltà, ha promesso di continuare il suo lavoro e di guarire. Nel 2010 ha dovuto affrontare un’altra operazione per rimuovere un ameloblastoma, sospendendo temporaneamente le sue pubblicazioni. Nel 2012 ha annunciato il suo ritorno ufficiale alla stesura dei manga dopo un periodo di ripresa dedicato alle illustrazioni, in occasione dei suoi 20 anni di carriera.
Lo stile di Minekura è rimasto stabile nel tempo, con personaggi magri e ben definiti, attenzione all’anatomia e figure maschili audaci e femminili dal carattere androgino. La sua visione del mondo è quella di un luogo non sempre facile, dove le cicatrici sono inevitabili per ottenere qualcosa. I suoi personaggi, nonostante attraversino periodi bui, sono mossi da una forte volontà di vivere e cercare la felicità. Kazuya Minekura è una mangaka idealista con una produzione variegata e unica, caratterizzata da personaggi complessi e rapporti ambigui, sempre intrisi di un sottile umorismo.
Nuovo commento