Secondo un rapporto di Windows Central, il prossimo Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 saranno dotati di un’unità di elaborazione neurale di nuova generazione (NPU), che consentirà ai dispositivi di eseguire funzioni AI più avanzate.
I dispositivi Arm-based di Microsoft saranno alimentati dai nuovi chip Snapdragon X di Qualcomm, progettati per eseguire le funzionalità di intelligenza artificiale che Microsoft sta confezionando in una futura versione di Windows. Avranno anche miglioramenti alle prestazioni, alla durata della batteria e alla sicurezza alla pari con il Silicon Apple.
Oltre agli interni aggiornati, il Surface Pro 10 avrà un display più luminoso che supporta l’HDR e viene fornito con un rivestimento antiriflesso, insieme all’opzione per una risoluzione di 2160 x 1440 o 2880 x 1920. Potrebbe anche avere angoli arrotondati, proprio come la linea Microsoft Surface Laptop Studio, e supportare un nuovo Type Cover con un pulsante che apre Windows Copilot.
Il Surface Laptop 6, invece, avrà un display da 13,8 pollici leggermente più grande (dalla visualizzazione da 13,5 pollici sul Surface Laptop 5), mentre il modello da 15 pollici rimarrà della stessa dimensione. Come il Surface Pro 10, il dispositivo sfoggerà un display arrotondato con cornici più sottili. Potrebbe avere anche molte nuove porte, tra cui due per USB-C, uno per USB-A e uno per la ricarica Surface Connect. Si dice anche che il dispositivo sia dotato di un touchpad tattile e un pulsante di tastiera dedicato a Windows Copilot.
Microsoft dovrebbe rilasciare Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 il prossimo anno. Ma un cambiamento di progettazione di Surface Pro più significativo potrebbe essere in serbo per il 2025, riporta Windows Central, insieme a un nuovo Surface Laptop Studio aggiornato.
Cosa significano queste novità per gli utenti?
I nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 offriranno agli utenti una serie di vantaggi, tra cui:
- Migliori prestazioni e durata della batteria grazie ai nuovi chip Arm o Intel di 14 anni
- Nuove funzionalità di intelligenza artificiale, come la possibilità di riconoscere volti e oggetti, tradurre lingue e generare testo creativo
- Design aggiornato, con display più luminosi e angoli arrotondati
Questi aggiornamenti renderanno i Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 ancora più potenti e versatili, rendendoli la scelta ideale per un’ampia gamma di utenti.