Microsoft EDU Day 2021

È in programma mercoledì 21 aprile 2021 a partire dalle 9:30 Microsoft EDU Day, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e della Cultura. Alla sua sesta edizione, anche questo anno in veste totalmente digitale, Edu Day 2021 propone un programma ricco di approfondimenti e dibattiti sui profondi cambiamenti che la pandemia sta portando alle modalità di trasmissione di conoscenze e competenze; un processo di forte ibridazione tra fisico e digitale che ci accompagnerà per molto tempo. Una giornata di riflessione che si articola su due momenti principali: una plenaria al mattino, nel corso della quale le istituzioni e i principali attori del mondo dell’educazione e della cultura discuteranno del ruolo della tecnologia oggi e sulle possibili prospettive future. Nei diversi panel si parlerà di istruzione e cultura a 360°, di formazione universitaria e skill gap, di intelligenza artificiale al servizio dell’Istruzione, di evoluzione dell’insegnamento e dell’apprendimento, di inclusione e sostenibilità e di esperienze museali ibride. Un programma ricco di contenuti e di ospiti d’eccezione, tra cui Alessandro D’Avenia, insegnante e scrittore.

A seguire, sessioni parallele di approfondimento Esulle tematiche affrontate al mattino, analizzando in modo più specifico i singoli temi tra cui: sperimentazioni di didattica ibrida e modelli inclusivi d’apprendimento; nuovi spazi di apprendimento digitale; esperienze museali digitali e sociali e tanto altro.

Acer for Education annuncia anche quest’anno la propria presenza al Microsoft Edu Day, dedicato al mondo della Scuola, dell’Università, della Ricerca e della Cultura, che si terrà il 21 Aprile in streaming. La partecipazione al Microsoft Edu Day dimostra il continuo e costante coinvolgimento di Acer for Education nel mondo della scuola con l’obiettivo di offrire soluzioni complete e di stabilire con l’ambiente scolastico un dialogo costruttivo per capirne sempre meglio le esigenze soprattutto in questo particolare e delicato momento. Acer for Education offrirà il proprio contributo nell’analizzare come le tecnologie possano supportare ragazzi e docenti in questo cambiamento radicale del metodo di insegnamento del corpo scolastico e soprattutto di apprendimento e coinvolgimento degli studenti. La trasformazione digitale che coinvolge il mondo scolastico sta cambiando la modalità di trasmissione di conoscenze e competenze. Stiamo vivendo un processo di forte ibridazione tra fisico e digitale in cui il supporto della tecnologia risulta essere fondamentale per aiutare a disegnare nuovi percorsi per la didattica in presenza o remota. “EDU Day, Hybrid Experience!” sarà articolato in una sessione plenaria che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccellenza del mondo delle istituzioni e della scuola. Durante tali interventi Acer for Education presenterà un progetto di grande qualità realizzato con l’Istituto Europeo di Design, prestigiosa scuola di alta formazione e ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Nel corso degli Hybrid Labs pomeridiani Acer for Education presenterà innovative soluzioni tecnologiche oltre ad una panoramica sul ruolo della tecnologia oggi e sulle possibili prospettive future, fra Didattica a Distanza e Didattica Digitale Integrata. Verrà analizzato il ruolo fondamentale della tecnologia nelle nuove esperienze d’ibridazione fra fisico e digitale e gli strumenti necessari per poter soddisfare i bisogni d’apprendimento degli studenti e prepararli alle sfide future del mondo del lavoro.

Per partecipare è sufficiente registrarsi a questo link: https://mktoevents.com/Microsoft+Event/258596/157-GQE-382

L’agenda completa dell’evento è disponibile online: https://sway.office.com/WCw8FCdHHsYlzk1R?ref=Link

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *