Microsoft Edge ruba dati da Chrome senza l’autorizzazione dell’utente?

Microsoft Edge ha suscitato nuovamente polemiche a causa del presunto furto di dati da Chrome senza il consenso degli utenti. Il browser di Microsoft, già coinvolto in scandali e segnalazioni di pratiche ostili agli utenti in passato, è nuovamente nei guai, scatenando l’indignazione di numerosi utenti in tutto il mondo.

Secondo le testimonianze degli utenti, Microsoft Edge sembra appropriarsi di schede aperte e altre informazioni da Chrome senza alcuna autorizzazione.

Il browser di Microsoft offre infatti una funzione che permette la migrazione automatica dei dati da Edge a Chrome, come schede aperte, cronologia e preferiti. Durante la fase di configurazione iniziale, Edge richiede agli utenti il consenso per la sincronizzazione con altri browser, al fine di agevolare la transizione da Chrome o Firefox. Tuttavia, questa opzione è predefinitivamente disattivata nelle impostazioni.

Quello che maggiormente solleva preoccupazione è il fatto che Microsoft Edge sembra ignorare la scelta dell’utente e rubare dati da Chrome, anche quando non dovrebbe farlo. Tom Warren de The Verge ha riferito che Edge ha dirottato in modo autonomo le schede Chrome su due dispositivi senza il suo consenso, dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows. Inoltre, Microsoft Edge ha persino ammesso di aver “commesso un crimine”, aprendosi automaticamente con tutti i dati copiati da Chrome.

Nonostante i tentativi di riprodurre il problema su diversi computer e macchine virtuali, la situazione rimane complessa.

In assenza di un comunicato ufficiale di Microsoft sulla questione, la community può solo speculare se si tratti di un “bug” o di un’introduzione graduale di una nuova funzionalità indesiderata.

Questi avvenimenti sollevano dubbi sulla capacità di Microsoft Edge di rispettare le scelte degli utenti e di gestire in modo trasparente la migrazione dei dati da altri browser. La situazione è talmente grave che alcuni utenti hanno espresso la loro frustrazione tramite i canali ufficiali di Edge, ricevendo risposte imbarazzanti.

Per fortuna, per gli utenti dell’Unione Europea, c’è una luce in fondo al tunnel.

Coloro che sono stanchi delle intrusioni di Microsoft Edge potranno presto disinstallare il browser con un semplice clic destro nel menu Start.

Nell’attesa di ulteriori sviluppi e di una comunicazione ufficiale da parte di Microsoft, la comunità degli utenti rimane all’erta, cercando soluzioni e alternative per proteggere la propria privacy e la sicurezza dei dati durante l’utilizzo di browser web.

Fonte: neowin.net/news/microsoft-edge-reportedly-steals-data-from-chrome-without-user-permission/

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *