CorriereNerd.it

Intervista a Michela Da Sacco

Fumettista e illustratrice padovana, Michela Da Sacco ha esordito su L’Insonne (Free Books) nel 2005. Grazie allo speciale L’Insonne: Demoni d’Amore Negato ha vinto il Premio ANAFI Albertarelli nel 2006. In seguito ha lavorato sulla serie Jonathan Steele (Star Comics) e illustrato giochi di narrazione per NarraTtiva ed Evil Hat Productions. Per gli Stati Uniti ha realizzato diversi albi delle serie horror Puppet MasterBlack Betty (Action Lab Comics) e Let’s All Die (Handwritten Entertainment).Per Awe Edizioni, di cui è co-fondatrice, ha disegnato la miniserie TIE e pubblicato Michela Da Sacco: Artbook, raccolta di illustrazioni e bozzetti realizzati negli ultimi anni. Per Sergio Bonelli Editore ha lavorato sulle serie Nathan NeverUniverso Alfa, Le StorieOdessa.

Ciao! Sono Michela Da Sacco, sono padovana e faccio fumetti per diversi editori italiani (Jonathan Steele per la Star Comics, Maisha per Arcadia Edizioni, L’Insonne per FreeBooks…). La passione artistica, credo, sia nata con me: ho imparato a leggere sui fumetti di supereroi della Corno e poi, per copiare la mia sorella gemella, ho iniziato a disegnare e non ho più smesso. Adoravo le storie di avventura, i drammi e l’azione.  Disegnavo di notte, producendo centinaia di pagine, giravo per fiere di fumetto alla ricerca di sbocchi e finalmente, dal 2001, sono riuscita a rendere questa insana passione un vero lavoro.

> > COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Ascolto poca radio, ma guardo un po’ di telefilm in tv ( non mentre lavoro). Sono un’amante di serial ultima generazione.Divoro film, ma solo al cinema o in dvd.

> > QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO

Attualmente SAVING GRACE, telefilm mistico-investigativo,che però fanno in ultima serata.

> > qual’e’ il canale televisivo che guardi più frequentemente

Italia 1… purtroppo, perché come chiunque detesto la pubblicità: spesso registro i telefilm che mi interessano solo per poter passare velocemente oltre i maledetti stacchetti.

> > IL PERCHE’
Perchè trasmette i programmi che mi interessano. ^_^

> > QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON

Guardavo cartoon da piccola, qualsiasi cosa, ne divoravo a pieno regime, con una certa predilezione per le serie DRAMMATICISSIME (tipo Lady Oscar e Remì) e per le produzioni Tatsunoko (Gatchaman!), ma anche Daitarn 3 e tutti i robot che giravano in tv tra gli ultimi anni ’70 eprimi ’80.Per diversi anni ho smesso (avevo fatto indigestione, forse!) ora ho scoperto la bellissima serie “Ghost in the Shell: Stand Alone complex”.

> > IL TUO CARTOON PREFERITO
Lady Oscar, l’ho pure originale in 10 dvd. ^__^

> > IL PERCHE’

Bei personaggi, fantastici disegni (dall’ undicesima puntata in poi) e un gran senso del dramma, enfatizzato dai fermo immagine acquerellati che caratterizzano tanto Osamu Dezaki. Visto da piccola e riscoperto da adolescente, se ci sono rimasta affezionata anche da adulta, vuol dire che è davvero valido. ^_^

> > HAI UN SITO WEB
Certo,chi tra gli artisti non ne ha uno?!

> > PERCHE’ E’ NATO

E’ un’ottima vetrina per mostrare i propri lavori a editori o lettori curiosi e un buon metodo per avere un archivio online.

> > PRESENTA IL TUO SITO
Il mio sito è anche sito dello studio di cui faccio parte,EdenStudio. http://www.edenstudio.it/, Ci sono lavori finiti, curriculum e gallery relative a ognuna dei membri (siamo 3, tutte donne, amiche e professionalmente legate, nel senso che spesso lavoriamo insieme). Però ultimamente abbiamo aperto dei blog, per gestire le news in maniera più regolare. Il mio è http://michela-dasacco-art.blogspot.com/

> > DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

Proprio in questo periodo sto promuovendo un’iniziativa particolare che vede impegnati l’AVIS di Padova (Associazione di Donatori di Sangue) e il fumetto: con mia sorella Francesca ho realizzato un albo a fumetti in cui Desdy Metus, protagonista dell’Insonne, è testimonial della Donazione di Sangue e della Qualità della vita, in una intensa storia di condanna alla facilità con cui i ragazzi vanno incontro alla morte. Inoltre lavoro a un episodio autunnale di Jonathan Steele.

> > PROGETTI FUTURI

Lavorerò a una miniserie chiamata Gli Scorpioni, scritta da mia sorella Francesca, edita da Cronaca di Topolinia e disegnerò ancora L’Insonne, partecipando alla realizzazione del penultimo numero della Serie. Non vedo l’ora!!


> > SOGNI NEL CASSETTO

Tanti! Il più importante è quello in cui riesco, con le ragazze del mio studio (Francesca e Manuela) a proporre e far accettare, a un editore serio, una miniserie tutta nostra per storia e disegni. Abbiamo modi personali di trattare certe tematiche e argomenti, e solo una storia creata da noi potrebbe darci la giusta soddisfazione e realizzazione.

Michela Da Sacco
http://michela-dasacco-art.blogspot.com/
http://www.edenstudio.it/

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento