Meta Quest 3: avrà bisogno di giochi per competere

Meta ha distribuito sei cuffie VR in sette anni, ma solo una di esse, il Quest 2, è stata un successo. L’azienda ha venduto 20 milioni di cuffie Quest, ma la maggior parte delle vendite sono state registrate durante la pandemia, quando gli adulti cercavano un modo per fuggire dalle loro case.

Da allora, Meta ha lottato per giustificare il suo investimento nella realtà virtuale. Il metaverso, il concetto su cui l’azienda ha puntato, è ancora in fase di sviluppo e non è chiaro se sarà mai in grado di attirare un pubblico ampio.

Il Meta Quest 3, che sarà lanciato domani, costa 499 dollari. È un miglioramento rispetto al Quest 2 in termini di hardware, ma avrà bisogno di giochi di alta qualità per competere con le altre cuffie VR in arrivo sul mercato.

Apple, Sony e Valve stanno tutte lavorando a nuove cuffie VR. Apple Vision Pro sarà una cuffia di fascia alta che costerà 3.500 dollari. Sony PlayStation VR2 è già stata annunciata, ma non è ancora chiaro quando sarà disponibile. Valve SteamVR è una piattaforma di realtà virtuale già consolidata, ma non ha ancora rilasciato una nuova cuffia da diversi anni.

Meta ha bisogno di convincere i giocatori che il Quest 3 è la scelta migliore sul mercato. L’azienda ha già acquisito diversi studi di sviluppo di giochi, ma è ancora presto per dire se sarà in grado di produrre un titolo killer app che possa attirare un pubblico di massa.

Alcuni segnali sono incoraggianti. Ubisoft ha annunciato che Assassin’s Creed Nexus VR sarà un gioco completo disponibile solo in VR. Mark Zuckerberg ha anche accennato a un’esperienza ufficiale di realtà mista Lego.

Tuttavia, Meta ha bisogno di fare di più se vuole che il Quest 3 sia un successo. L’azienda ha bisogno di una serie di giochi di alta qualità che possano dimostrare che la realtà virtuale è una piattaforma di gioco valida.

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