Un gruppo di studenti della scuola media IC Don Giuseppe Morosini ha realizzato un gioco da tavolo intitolato “Memory(A) – Le Donne, la Storia, le Storie” per omaggiare le donne partigiane che hanno combattuto per la libertà e la resistenza nel quartiere di Selva Candida di Roma.
Il gioco consiste in una mappa di Selva Candida, dove sono evidenziate 15 vie dedicate a 15 donne partigiane, e 15 carte che raccontano le loro storie e i simboli della resistenza. Le carte sono corredate da 15 QR-code che permettono di ascoltare dei brani recitati dagli studenti sulle biografie delle partigiane. I QR-code saranno anche affissi vicino alle targhe delle 15 vie, rendendo il gioco accessibile a tutti i cittadini.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno dell’iniziativa “A scuola di parità” finanziata dal Dipartimento delle Pari Opportunità di Roma Capitale, e con la collaborazione di Casotto Monte Ciocci, Atelier del Possibile, Toponomastica femminile e Università Roma Tre.
Il team che ha ideato il progetto è composto dagli artisti Glasswall La Pietà è Antispecista Claudia e Serena Tagliaferro, che hanno condotto il laboratorio di arte, Paola Trentavizi, che ha curato la mappa, Luana Cioffi e Roberta Ricci, che hanno guidato il laboratorio di MusicArtTerapia, Carmen Iovine, che ha tenuto il laboratorio di lettura espressiva, e Susanna Polimanti, che ha coordinato l’intero progetto.
Questo è solo l’inizio di un lungo percorso per scoprire le storie delle donne, e il team di Casotto Monte Ciocci ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto. Chi si trova a Selva Candida può visitare le 15 vie e conoscere le storie delle donne partigiane che hanno lottato per la libertà e la resistenza.