Chi è Massimo Barbera?

Nato nel ’74, Massimo Barbera, icona del cosplay in Italia, si è laureato in ingegneria e lavora nel campo automotive. I suoi principali hobby sono la musica (polistrumentista, compositore e cantante, ha militato in svariate band ed ora fa parte dei Gremlins con cui suona le colonne sonore di film e telefilm), il teatro (ha all’attivo diversi spettacoli dal 2008 con la Piccola Compagnia del Giglio) e ovviamente il cosplay.

La sua carriera da cosplayer è iniziata nel 2006 con Orko, tratto da i Masters of the Universe, realizzato apprendendo da autodidatta nozioni basilari di sartoria. Da allora ha sviluppato le sue capacità di lavorazione di diversi materiali e tecniche che gli hanno consentito di realizzare via via costumi più complessi. Ha partecipato come concorrente a numerose manifestazioni italiane e come ospite e giudice a fiere anche a livello internazionale, come il Japan Expo di Parigi, il Polymanga di Montreux, l’AnimeS Expo di Sofia e il Destination Tokyo di Monthey. Dal 2007 organizza e presenta eventi cosplay nell’ambito di diverse fiere sul territorio italiano.

Nel 2010 ha fondato l’associazione Cospa Family, di cui è presidente, che opera in eventi come Torino Comics, Alecomics e il nuovissimo ZoomPlayers. All’interno della Cospa Family , Massimo si occupa del management dell’associazione (pianificazione, sito, budget/contabilità), e durante le fiere delle public relations, gestione ospiti e programma palco.

Nel 2013 Massimo Barbera ha vinto il World Cosplay Summit (campionato del mondo di cosplay) di Nagoya in Giappone, assieme ad Andrea Vesnaver col duo Roboticpizza.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *