CorriereNerd.it

Addio a Massimiliano Frezzato, il fumettista de ‘I custodi del Maser’ si spegne a 57 anni dopo una lunga malattia

Una delle voci più originali del fumetto italiano, Massimiliano Frezzato, ci ha lasciati. La notizia della sua scomparsa, a soli 57 anni, ha gettato nello sconforto l’intera comunità di appassionati, amici e colleghi, soprattutto dopo l’assenza, lo scorso fine settimana, all’evento “InnovaComix” di Lugano, che aveva destato non poche preoccupazioni. Come riportato dal Corriere del Ticino, Frezzato si è spento dopo una lunga battaglia contro una malattia, che purtroppo ha avuto la meglio.

Frezzato non era solo un fumettista. Era un artigiano delle storie, un creatore di mondi che hanno catturato l’immaginazione di lettori di ogni età. Il suo tratto inconfondibile, caratterizzato da linee dettagliate e atmosfere oniriche, ha dato vita a universi indimenticabili, primo fra tutti “I Custodi del Maser”, una saga che rimarrà scolpita nel cuore di chi l’ha letta.

Una carriera tra passione e immaginazione

La sua passione per il disegno nasce presto. Tra il 1982 e il 1986 frequenta il Liceo Artistico di Torino, e già in quegli anni comincia a farsi notare nel mondo del fumetto, piazzandosi al secondo posto al concorso nazionale di Prato. Ma è solo l’inizio. Nel 1989 arriva la sua prima grande vittoria: il primo premio di un concorso nazionale. Questo trionfo segna l’inizio di una carriera che avrebbe portato Frezzato a pubblicare opere su riviste rinomate e a lavorare con artisti di calibro internazionale.

Il 1996 è l’anno che segna il debutto della sua opera più famosa, I Custodi del Maser. Ambientata in un mondo post-apocalittico intriso di elementi fantastici e steampunk, la saga si dipana in una serie di volumi che tengono con il fiato sospeso il lettore, grazie a una combinazione unica di disegni mozzafiato e narrazioni complesse e stratificate. Ma ciò che rende I Custodi del Maser così speciale è la cura maniacale che Frezzato dedicava ai dettagli, alla costruzione di mondi ricchi di storia e mistero.

Dal 2007 in poi, si affida alla mano di Fabio Ruotolo per continuare il disegno della saga, mentre lui si concentra sulla scrittura e sulla supervisione artistica. I Custodi del Maser diventa un successo internazionale, pubblicato in diversi paesi, tra cui Francia, Stati Uniti, Spagna e Germania, cementando Frezzato come una delle voci più influenti del panorama fumettistico contemporaneo.

Un’eredità eterna

Nonostante il suo enorme successo, Frezzato non si è mai fermato. Ha insegnato, ispirato e creato fino agli ultimi giorni della sua vita. Dal 1994 al 1997, ha tenuto corsi presso l’Istituto Europeo di Design a Torino, e ha insegnato anche all’Accademia d’Arte Pictor, continuando a diffondere la sua conoscenza e la sua passione alle nuove generazioni di artisti.

La lista delle sue opere è lunga e varia. Dai primi lavori degli anni ’80 come Gli ultimi e Fantasia, fino alle pubblicazioni più recenti, come Peter Pan (2015) e Pinocchio (2016), la sua matita ha spaziato tra generi e stili diversi, sempre mantenendo quel tratto distintivo che l’ha reso riconoscibile in tutto il mondo.

Un vuoto nel mondo del fumetto

La morte di Massimiliano Frezzato lascia un vuoto incolmabile nel mondo del fumetto. Per molti, lui era non solo un artista straordinario, ma una fonte di ispirazione continua. Le sue opere, ricche di suggestioni visive e narrative, hanno aperto la strada a nuove forme di espressione nel fumetto europeo, portando avanti l’eredità dei grandi maestri del passato, ma sempre con un occhio rivolto al futuro.

L’assenza di Frezzato al Festival di Lugano ha fatto presagire il peggio, e oggi, purtroppo, quella paura si è trasformata in triste realtà. Rimane il suo immenso lascito artistico: le tavole dei suoi fumetti continueranno a vivere, raccontando storie a chi avrà il cuore di immergersi nei mondi che lui ha saputo costruire con una passione e una dedizione rare.

Mentre ci stringiamo nel ricordo di Massimiliano Frezzato, è impossibile non pensare a quanto ci mancherà. Era un sognatore che ci ha portati in mondi lontani, un narratore che sapeva farsi ascoltare attraverso il rumore della vita quotidiana. Le sue opere continueranno a essere sfogliate, lette e amate da chiunque abbia voglia di scoprire nuovi orizzonti. E, in un certo senso, Frezzato non ci lascerà mai davvero.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento