Masami Kurumada è il celebre autore di Saint Seiya, una serie manga e anime che ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo. Nato a Tokyo il 6 dicembre 1953, Kurumada ha iniziato la sua carriera di mangaka nel 1974 con Sukeban Arashi, una storia di una ragazza ribelle che si pubblicò sul settimanale Shonen Jump della Shueisha, la stessa rivista che ospitò molti dei suoi successivi lavori. Tra questi, spiccano Ring ni Kakero, un manga di boxe che lo rese popolare tra i lettori di shonen, e Fuma no Kojiro, un manga di arti marziali e magia che ebbe anche una trasposizione live action.
Nel 1986, Kurumada diede vita alla sua opera più famosa, Saint Seiya, conosciuta in Italia come I Cavalieri dello Zodiaco. Si tratta di una saga epica e avventurosa, ambientata in un mondo in cui i guerrieri protetti dalle costellazioni combattono per difendere la dea Atena dalle forze del male. Il manga, che si concluse nel 1991, vendette oltre 34 milioni di copie solo in Giappone, e fu adattato in una serie anime di grande successo, che generò anche diversi film, OAV, spin-off, videogiochi e prodotti di merchandising. Kurumada stesso partecipò attivamente alla realizzazione dell’anime, sia come consulente che come autore di alcune canzoni delle sigle.
Dopo Saint Seiya, Kurumada continuò a creare nuove opere, tra cui Aoi Tori no Shinwa, una storia romantica e drammatica, Silent Knight Sho, un manga di fantascienza e azione, e B’t X, un manga di robot e avventura che fu pubblicato anche in Italia e trasposto in un anime. Nel 2000, Kurumada riprese il suo primo successo, Ring ni Kakero, con un sequel intitolato Ring ni Kakero 2, che durò fino al 2009. Nel 2006, Kurumada tornò anche al suo capolavoro, Saint Seiya, con un sequel ufficiale chiamato Saint Seiya – Next Dimension – Myth of Hades, che racconta la guerra sacra tra Atena e Ade nel passato e nel presente. Il manga è ancora in corso di pubblicazione, e ha ispirato anche altri spin-off realizzati da altri mangaka scelti da Kurumada, come Megumu Okada, Shiori Teshirogi, Chimaki Kuori e Yun Kouga.
Oltre a essere un prolifico e apprezzato mangaka, Kurumada è anche il fondatore dello studio Kurumada Productions, che si occupa della gestione dei suoi diritti e delle sue opere. Kurumada ha inoltre aperto nel 1996 un negozio di anime e manga chiamato Seiya Club, e nel 2012 un piccolo museo dedicato ai suoi lavori ed ai numerosi prodotti ad essi ispirati. Kurumada è considerato uno dei maestri del manga shonen, e ha influenzato molti altri autori con il suo stile dinamico, emozionante e fantasioso.